Aprile, mese del Jazz

Quando: 
Sabato 22 Aprile 2023 16:00
Dove: 
Symphony
piazza Cavour, 2357125 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 22 aprile per la JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, 11° edizione Unesco Jazz Day Livorno, alle ore 16.00, appuntamento da Symphony Record Shop, piazza Cavour, 23, per LAURO LUBRANO E IL JAZZ CLUB, incontro di ascolto ripercorrendo la storia del Jazz Club Livorno, per ricordare Lauro Lubrano, storico presidente del Jazz Club. Scomparso nell’agosto del 2022, Lauro Lubrano, ha rappresentato una fondamentale fonte d’informazioni per chiunque volesse conoscere la storia e le storie del Jazz.

Per ricordarlo degnamente sabato sarà possibile ascoltare brani di jazz livornese, ben conosciuti da Lauro Lubrano che ha sempre sostenuto, con Mauro Liperini, altro importante esponente del Jazz Club, scomparso qualche anno fa, il jazz livornese dagli anni '50, per 70 anni.

Si potranno quindi ascoltare brani tratti da registrazioni di Andrea Pellegrini, Armando Di Piramo, Chiara Pellegrini, Federico Monzani, Gabrio Baldacci, Giacomo Riggi Mazzone, Mattia Donati, Mauro Grossi, Nino Pellegrini, Stefano Franceschini, Tino Tracanna e altri, attraverso 100 anni di musica.

E una chicca finale: l’ascolto di un brano (https://youtu.be/fnjG7JbksGA) di Armando Di Piramo, nato a Livorno alla fine dell’Ottocento. Violinista classico Di Piramo (fu primo violino nell’orchestra dell’Opéra di Montecarlo) e poi pianista, diventò negli anni Venti e Trenta band leader di orchestre da ballo e da intrattenimento che eseguivano un repertorio che mischiava classica, operetta, canzoni da caffè chantant e musica da ballo anche americana come il fox-trot. Trasferitosi a Genova negli anni Venti, Di Piramo fu protagonista del movimento che, intorno al 1929, diffuse i nuovi stili proto jazzistici; ma già sin dai primi anni del Novecento (dal 1910 fino al 1920) le “orchestrine” di cui Di Piramo fu leader o manager erano entrate in contatto con musicisti inglesi, belgi, americani, francesi; molto prima, quindi, di quanto ancora oggi molti pensano si sia cominciato a suonare il Jazz in Italia. Armando Di Piramo fu leader di un proprio quintetto, The Di Piramo’s Jazz Band, a bordo della nave Esperia in crociera nel Mediterraneo.

L’evento di sabato è in collaborazione con Albizzati HiFi, e fa parte delle iniziative che si svolgeranno in tutta Italia per la Giornata mondiale dei negozi di dischi indipendenti – RSD Record Story Day,

 

INFO: Symphony piazza Cavour, 23, 0586 1754832 – 37111449537 – info@symphonyshop.it

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina