"Alla ricerca della Testa di Giuda", presentazione del libro di Massimo Signorini

Quando:
Venerdì 29 Marzo 2024 17:00
Dove:
Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Venerdì 29 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Grande rettile presso il Museo della Città presentazione del libro "Alla ricerca della Testa di Giuda" (Sillabe, 2024) di Massimo Signorini, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Statale Domenico Cimarosa di Avellino. Saranno presenti la prof.ssa Maria Alessandra Girosi (nipote di Ilo Giacomo Nunes) e il dott. Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche.
La presentazione sarà accompagnata da un intervento musicale a cura dell'Associazione Accademia degli Avvalorati. Barbara Luccini (soprano), Marco Vanni (sax soprano) e Massimo Signorini (fisarmonica) eseguiranno i seguenti brani musicali:

a) Suite klezmer di compositori anonimi ebraici: - Shalom alyechem, Itamar freilach, Horra 3/4

b) Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni

c) Youkali di Kurt Weill

d) El dia que me queras di Carlo Gardel

"Alla ricerca della Testa di Giuda" racconta un percorso durato ben otto anni di studio, da parte del musicista e ricercatore Massimo Signorini, alla ricerca della verità su disegno leonardesco che fu di proprietà della famiglia livornese Nunes. Nel dicembre 1943, il soprintendente di Pisa comunicò al capo della Provincia di Livorno che presso il signor Giacomo Nunes, abitante a Livorno, esisteva un disegno attribuito a Leonardo da Vinci raffigurante una testa di Giuda, notificato ai sensi della legge 2 giugno 1909, n. 364. A seguito di questa segnalazione furono effettuate ricerche dalle Autorità locali che però non riuscirono a rintracciare né Giacomo Nunes (non risultava iscritto alla anagrafe), né la domestica che aveva preso in consegna il provvedimento di notifica. Al riguardo il soprintendente segnalava che, su tale provvedimento, agli atti dell’Ufficio, c’è una annotazione secondo la quale il disegno è stato “ceduto allo Stato nel ‘37-’38”, senza ulteriori precisazioni". La soluzione del caso rivela "incredibili" storie umane legate alla famiglia livornese Nunes, di origine ebraica, ed in particolar modo riconducibili al protagonista principale l'avvocato Ilo Giacomo Nunes.

L'evento ha il patrocinio di:
Associazione Accademia degli Avvalorati
Conservatorio statale Domenico Cimarosa di Avellino
Archivio di Stato di Livorno
Comune di Livorno
Provincia di Livorno
Comune di San Giuliano Terme
Comunità ebraica di Livorno
Sillabe
Opera Laboratori

In allegato la locandina dell'evento.