Alice nel Silos delle meraviglie, ultimo weekend per seguirla nel suo mondo magico

Quando:
Mercoledì 4 Agosto 2021 00:00 - Domenica 22 Agosto 2021 00:00
Dove:
Silos Granario
piazzale dei Marmi, 1257123 Livorno , LI
Descrizione:

Sono gli ultimi giorni per lasciarsi trasportare nel magico mondo delle meraviglie di “Alice”: lo spettacolo di Francesco Cortoni ispirato al capolavoro di Lewis Carroll sarà infatti in scena al Silos Granario del porto di Livorno per l’ultimo weekend, fino al 22 agosto compreso, nelle due repliche giornaliere (19:00 e 21:30). Un viaggio a occhi aperti in cui le scene si presentano e arrivano agli spettatori come i sogni agli addormentati. La realtà e il fascino dell’assurdo, la sorpresa e l’inaspettato: sono tutti ingredienti di una rappresentazione fedele a una storia che non ha bisogno di presentazioni. Il regista si dice soddisfatto del successo di pubblico di queste due settimane e conferma i feedback positivi degli spettatori: «Riportare le persone a teatro dopo lo stop della pandemia è stata una vera e propria sfida- dice - anche tenendo conto della particolarità di questo luogo, completamente nuovo». Cortoni ha infatti adattato la fiaba di Carroll alla fisicità industriale del Silos Granario, uno spazio frammentato da lunghe colonne e decorato da un singolare soffitto “a tramoggie” che sembrerebbe mal adattarsi a fare da palcoscenico. «Lo spettacolo è pensato sul movimento degli attori in scena per accogliere lo sguardo di tutti gli spettatori, nonostante le colonne che ostacolano la visuale» spiega l’attore Davide Niccolini, interprete dei personaggi del Bianconiglio e del Dodo. «I margini di improvvisazione sono annullati e la griglia dentro cui ci muoviamo è molto stretta» racconta invece la protagonista Elisabetta Raimondi Lucchetti. All’interno del Silos possono entrare non più di una settantina di persone a replica su tre spalti disposti a ferro di cavallo. Non essendo possibile una recitazione frontale i sei attori si trovano a interagire con lo spettatore a 360°, muovendosi in uno spazio insolito, giocando con la sorpresa e l’inaspettato. Ed è proprio questo che rende unica e interessante la visione dello spettacolo ideato da Pilar Ternera e Nuovo Teatro delle Commedie.

Lo spettacolo “Alice”, con regia e testi di Francesco Cortoni, beneficia del sostegno del sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Toscana e Comune di Livorno, nonché della collaborazione di Teatro Goldoni, Fondazione L.E.M. ed Effetto Venezia, con il contributo di Porto Immobiliare Srl in qualità di partner tecnico.

TOUR SPECIALE IN BATTELLO. Giovedì 19 agosto è l’ultimo giorno per partecipare al “Tour speciale in battello” organizzato dalla cooperativa Itinera insieme a Pilar Ternera e Nuovo Teatro delle Commedie. Il giro dei fossi in battello partirà per l’occasione direttamente dalla Sala della Canaviglia, dove farà ritorno al termine dell’escursione della durata di un’ora e mezza circa. Ad attendere e intrattenere i partecipanti all’interno dei locali della Fortezza Vecchia alcuni personaggi dello spettacolo “Alice”: il Coniglio, il Fante e la Cuoca incontreranno adulti e bambini anticipando un po’ dell’assurdo mondo onirico di Alice. Al termine del giro in battello si potrà assistere, a prezzo ridotto, a una delle due repliche giornaliere dello spettacolo teatrale ispirato al celebre capolavoro di Lewis Carroll.

INFO E BIGLIETTI. Incontro in Fortezza Vecchia ore 17:15 per biglietteria “Tour speciale in battello” e breve performance; partenza in battello ore 17:30; repliche spettacolo “Alice” ore 19:00 e 21:30. Per prenotare il giro in battello e lo spettacolo teatrale a prezzo ridotto telefonare al 3405915212. Biglietti battello: 10 € adulti, 5 € bambini. Biglietti spettacolo ridotti: 10 € adulti, 8 € bambini.

Per raggiungere il Silos Granario si dovrà superare il Varco Fortezza, a fianco della Fortezza Vecchia di Livorno, e seguire il percorso pedonale che costeggia il Terminal Crociere. Il parcheggio a pagamento del Terminal crociere, situato tra la Fortezza Vecchia e il Silos Granario, è sempre aperto (accesso 24 ore su 24 attraverso il Varco Donegani oppure attraverso il Varco Fortezza dalle 6:00 alle 21:00).
Si può prenotare lo spettacolo senza il giro in battello sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it, nei punti vendita BoxOffice Toscana, oppure tutti i giorni fino al 22 agosto (esclusi il 15 e 16 agosto) dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 21, presso la biglietteria del Silos Granario – Terminal Crociere Piazzale dei Marmi 12, Livorno. Info: info@nuovoteatrodellecommedie.it, 05861864087 -3479708503.