Agnese Innocente per la rassegna di incontri letterari LeggerMente Kids

Biblioteca dei Ragazzi
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Nuovo appuntamento per LeggerMente Kids, la sezione dedicata a bambini, adolescenti e genitori che si svolge nello spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi, in Villa Fabbricotti. Si comincia alle 17:30 con un laboratorio gratuito per bambinə sul Fumetto. Dopo aver visionato alcuni graphic novel e fumetti, i partecipanti scopriranno come realizzare una striscia per raccontare una storia. Che personaggi mettere? A colori o in bianco e nero? Come scegliere i balloon? Al termine del laboratorio ci sarà una breve mostra delle opere realizzate dai/dalle bambinə. E poi, alle 19, appuntamento con Agnese Innocente, sempre nello spazio Kids, e il suo libro Anna dai capelli verdi, uscito quest’anno per Piemme e scritto con Micol Arianna Beltramini.

Sarà Camilla Del Corona a introdurre l’incontro con la giovane illustratrice e fumettista massese, fin da piccola rapita dal disegno e dalla narrazione e oggi capace di vantare collaborazioni prestigiose con case editrici italiane, nonché con la Disney negli Stati Uniti. Anna dai capelli verdi è un graphic novel in cui la protagonista è una bambina rimasta orfana che deve cambiare completamente vita: dall’Irlanda si trasferisce in un piccolo paesino della Sardegna, dove vive il fratello di sua madre. Dopo un'esistenza precaria e tragica, la loquace e curiosissima Anna deve ambientarsi in un mondo bucolico abitato da fate e cavallini nani, insieme a Marilla e zio Matteo, Diana e l'insopportabile ma bellissimo Gilbert.

L’AUTRICE – Agnese Innocente, classe ’94, fin da piccola ha una passione sfrenata per il disegno e la narrazione. Esordisce con disegno e colore sulla graphic novel Dieter è morto (Shockdom) con i testi di Federico Chemello e Maurizio Davide Furini. Nel 2019 ha lavorato come autrice completa al riadattamento a fumetti de Il Meraviglioso Mago di Oz (Piemme). Nel 2020 pubblica, insieme a Sergio Rossi, la graphic novel young adult Girotondo (Edizioni Il Castoro), vincendo il Premio Andersen come miglior libro a fumetti nel 2021. Collabora con varie realtà negli USA tra cui Disney (Mulan's Adventure Journal: the Palace of Secrets, 2020; Anna's Adventure Journal, 2022), Papercutz e Space Between Entertainment. In Italia collabora come illustratrice con svariate case editrici come Rizzoli, Mondadori, Piemme, Giunti, Erickson, De Agostini, Edizioni EL.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.