160° dell’Unità d’Italia

Dove:
in streaming su Zoom
Descrizione:

Pur in mezzo ai tanti ed immediati problemi di oggi, forse è bene domandarci a 160 anni da quel 17 marzo quale fosse l’Italia di allora, come si realizzò quell’Unità tra Stati e società assai diverse tra loro e, in parallelo, quale sia la situazione di oggi, come le condizioni di allora abbiano influenzato o siano in parte ancora presenti nel nostro stato attuale.

Per questo il Comitato Risorgimento, l'Anpi e l'Anppia congiuntamente promuovono, con il patrocinio del Comune di Livorno. una serie di iniziative, che si svolgeranno durante tutto questo anno, per  ricordare questo importante momento della nostra storia.

Il primo appuntamento è per il giorno 17 marzo, con un incontro in streaming per mettere a confronto l'Italia al momento dell'Unificazione ed il Paese di oggi .

Ne discuteranno, in streaming su Zoom, il prof.Zeffiro Ciuffioletti, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Firenze , ed il dr Mssimiliano Valerii, direttore del Censis, fondazione che ogni anno redige il rapporto sulla situazione sociale del paese.

L’incontro, preceduto da un breve saluto da parte dell’ing.Mazzeo Presidente del Consiglio della Regione Toscana, sarà coordinato dalla drssa Paola Meneganti e si potrà ascoltare e partecipare collegandosi, il 17 marzo dalle ore 11.00, alla piattaforma ZOOM secondo le modalità sottoelencate.

L’incontro potrà essere inoltre seguito collegandosi alla pagine Facebook dell’ANPPIA Nazionale.

Entra nella riunione in Zoom https://zoom.us/j/94387200202?pwd=MzdRTkw1TkFITGdSanhYTGNMbXpKZz0 (9 ID riunione: 943 8720 0202 Passcode: 83646)