Avviso pubblico rivolto ai giovani per la presentazione di candidature per la nomina di 1 membro del Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno(CCGL)

Data di scadenza: 
Martedì, 19 Dicembre, 2023


Si pubblica in allegato un Avviso pubblico rivolto ai giovani per la presentazione di candidature per la nomina di 1 membro del Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno (CCGL)

Il Consiglio comunale dei giovani di Livorno (CCGL) nato lo scorso anno, è un organismo di rappresentanza elettivo, democratico e indipendente composto da giovani residenti a Livorno, di età compresa tra i 16 ed i 26 anni non compiuti, il cui Regolamento è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 158 del 07/09/2022 e ss.mm.ii..che ne disciplina i requisiti e le funzioni.

Finalizzato alla promozione della partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del territorio, prevede un massimo di 25 membri, di cui 20 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e della Consulta provinciale degli studenti e 5 membri esterni alle scuole.

Chi può candidarsi
Qualsiasi ragazzo o ragazza che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 16 anni alla data di presentazione della domanda
  • non aver ancora compiuto 26 anni alla data di presentazione della domanda (uno dei motivi di decadenza dalla carica di consigliere/a è il compimento dei 26 anni come previsto dall'art. 6 c. 2.a)
  • residenza nel Comune di Livorno
  • inesistenza cause ostative di cui all’ Art. 3 del Regolamento - lettere a), b), c) , d), e)
  • di non avere riportato condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso.

Modalità di presentazione delle candidature
I ragazzi e le ragazze interessati/e potranno proporsi inviando la propria candidatura, il proprio curriculum ed il proprio programma (che dovranno essere sottoscritti) entro le ore 13.00 del giorno martedì 19 dicembre 2023, a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi: cred@comune.livorno.it e ccgllivorno2023@gmail.com indicando nell’oggetto la dicitura “CANDIDATURE PER LA NOMINA DI 1 MEMBRO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI DI LIVORNO (CCGL).

I candidati non eletti saranno inseriti all'interno di una graduatoria a cui si attingerà in caso di decadenza/rinuncia dal ruolo.
 

Share button

Torna in cima alla pagina