Avviso pubblico per misure volte a favorire la locazione e l’apertura di nuove attività imprenditoriali, artigianali e commerciali in zona Garibaldi

Data di scadenza:
Giovedì, 18 Aprile, 2024

AGGIORNAMENTO del 5 aprile 2024: la scadenza dell'avviso è prorogata alle ore 23.59 di giovedì 18 aprile. Si pubblicano (vedi allegati) l'Avviso modificato con la nuova scadenza e la determina di approvazione della proroga.

----------------------------
Si pubblica in allegato un Avviso pubblico finalizzato all’attuazione sperimentale di una misura premiale destinata a favorire l’insediamento di attività imprenditoriali – artigianali e commerciali nel centro storico della città di Livorno, in zona Garibaldi.

L'azione promossa dal presente avviso si colloca nell'ambito della più ampia progettualità dei "Percorsi di rigenerazione sociale e culturale a Livorno", CUP J44H22000520006.

Le attività beneficiarie del contributo dovranno svolgersi presso fondi sfitti situati presso le seguenti ubicazioni: Piazza Garibaldi, Via Giuseppe Garibaldi, Via della Pina d'Oro, Via del Pettine, P.zza della Repubblica, Via de Larderel, Pizza dei Mille, Via Sant'Andrea, Via del Seminario, Via Terrazzini, Via Scali delle Cantine, Via Pellettier, Via della Campana.

Possono partecipare al presente avviso al fine di beneficiare del contributo:

• le micro, piccole e medie imprese secondo la definizione di cui al Regolamento CE 651/20141;
  • gli aspiranti imprenditori e gli aspiranti professionisti che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza del bando;
  • le imprese già esistenti che intendano aprire nuove unità locali;
  • i professionisti operanti e legati al settore artistico/artigianale esercenti un’attività economica identificata come primaria rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 riepilogati nella tabella in calce riportata.

I requisiti per partecipare al bando e l'elenco delle attività ammissibili/non ammissibili per l'accesso al contributo sono stabiliti negli artt. 4 e 5 dell'Avviso allegato.

A decorrere dall'avvio dell'azione sarà corrisposto

1. un contributo una tantum per l'avvio dell'attività pari ad Euro 1000,00;
  2. un contributo mensile per il rimborso del canone d'affitto pari nel massimo ad Euro 800,00 per un totale massimo di n.12 mensilità. Conseguetemente, qualora l'importo del canone di affitto risulti inferiore ad Euro 800,00 verrà rimborsato per il minor importo corrispondente.

Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno lunedì 8 aprile 2024, ore 9:00

Le domande dovranno essere, a pena di irricevibilità delle stesse, redatte avvalendosi esclusivamente dei moduli allegati al presente Avviso corredati, a pena di esclusione, di ogni idonea documentazione e dichiarazione richiesta e dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e con l'invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale del Comune: comune.livorno@postacert.toscana.it indicando quale oggetto del messaggio: "Domanda contributi bando fondi sfitti CUP J44H22000520006" seguito dal "nome/ragione sociale/denominazione dell'impresa".
La presentazione della domanda prevede l'assolvimento dell'imposta di bollo con modalità virtuale e cioè mediante il pagamento, ai sensi del DPR 642/1972 e s.m.i., del corrispondente importo pari a 16,00 Euro.

Per informazioni e chiarimenti:
Ufficio Rapporti con Azienda USL, autorizzazioni strutture, supporto amministrativo e coordinamento finanziario, Associazionismo del Comune di Livorno
telefono: 0586/ 824190 - 820574

Con specifico riferimento ai quesiti concernenti la presentazione della SCIA e il futuro avvio dell'attività produttiva è necessario rivolgersi all'Ufficio Commercio ed altre attività produttive al seguente recapito telefonico: 0586/820154 e 331 5790806 .