Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’adesione al percorso di co-progettazione finalizzato alla costruzione di un patto di collaborazione per la cura, la valorizzazione e la gestione condivisa del Centro Donna

Data di scadenza:
Venerdì, 29 Marzo, 2024

Si pubblica, in allegato, un avviso di manifestazione di interesse per l’adesione al percorso di co-progettazione finalizzato alla costruzione di un patto di collaborazione per la cura, la valorizzazione e la gestione condivisa del Centro Donna.

Il Centro Donna di Livorno, istituito dal Comune di Livorno il 28 febbraio 1984, all’atto della sua costituzione si fondava su tre funzioni fondamentali: quella di aggregazione, quella di documentazione e di ricerca, quella di offrire momenti di confronto attorno a tematiche presenti e pressanti nella vita di gran parte delle donne.

Il Centro Donna, situato in Via Strozzi, n. 3, rappresenta un centro di aggregazione e produzione culturale, sviluppa politiche femminili nelle sue molteplici declinazioni attraverso attività di sensibilizzazione, di formazione, iniziative culturali, attività di sportello e di orientamento legale e psicologico rivolte alle donne.

Il Centro Donna è uno strumento di supporto per chi opera nel settore pubblico e nel privato sociale sulle tematiche di genere e sulle problematiche femminili.

L’Amministrazione Comunale per la gestione del Centro Donna intende avvalersi di uno strumento di partecipazione attiva, il Patto di Collaborazione, per garantire un’aggregazione e collaborazione più ampia tra tutti i soggetti associativi che svolgono attività sul territorio nell’ambito delle politiche femminili.

Possono avanzare le richieste del presente Avviso le Associazioni di volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale con sede a Livorno iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Tale manifestazione di interesse dovrà pervenire tramite PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, o mediante consegna all'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio, 1 piano terra (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30), e recare la dicitura “PROPOSTA DI COLLABORAZIONE CENTRO DONNA

Il termine di presentazione delle domande è fissato per le ore 12.00 di venerdì 29 marzo 2024.

Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Michela Casarosa, Dirigente del Settore Istruzione e Politiche giovanili

Per informazioni e chiarimenti:
Dott.ssa Carolina Di Meo  cdimeo@comune.livorno.it - 0586 / 820611
Dott.ssa Claudia De Vecchi  cdevecchi@comune.livorno.it - 0586 / 820652