Avviso pubblico finalizzato alla individuazione delle associazioni di volontariato con le quali sottoscrivere una convenzione per il progetto “Livorno Estate Sicura - 2023”: attività di vigilanza della balneazione e prima assistenza

Data di scadenza:
Venerdì, 9 Giugno, 2023

Si pubblica, in allegato, l’avviso finalizzato alla individuazione delle associazioni di volontariato con le quali sottoscrivere una convenzione per il progetto “Livorno Estate Sicura - 2023”: attività di vigilanza della balneazione e prima assistenza.
L’ avviso ha per oggetto lo svolgimento delle attività di informazione e primo soccorso per i fruitori delle aree di libera accessibilità, nelle scogliere del "Romito" e di Quercianella, nel tratto compreso tra il castello del Boccale ed il porticciolo di Chioma, da svolgersi con l’ausilio delle associazioni di volontariato del territorio comunale di Livorno.

Il progetto dovrà essere redatto tenendo conto delle indicazioni contenute nella “Scheda tecnica" di cui all’art. 2 dell’avviso completo e delle condizioni di ammissibilità alla selezione.

Per il sostegno al progetto l'Amministrazione mette a disposizione la somma massima di euro 31.000,00 (trentunmila/00) quale rimborso spese per le attività che verranno effettivamente svolte dalle associazioni.

COME FARE DOMANDA
Per poter partecipare alla presente selezione, le associazioni di volontariato interessate dovranno presentare, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno VENERDÌ 09 GIUGNO 2023, istanza tramite gli appositi modelli allegati all’avviso stesso e di seguito elencati:

1. Allegato 1 – Domanda di partecipazione e autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante o da chi ne fa le veci.
    Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la documentazione di seguito elencata:
    • autocertificazione antimafia, debitamente compilata e sottoscritta, dal legale rappresentante o da chi ne fa le veci (compilare modello allegato alla domanda di partecipazione);
    • dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari (compilare modello allegato alla domanda di partecipazione);
    • dichiarazione esenzione DURC (compilare modello allegato alla domanda di partecipazione ma solo nel caso in cui l’organizzazione di volontariato non sia soggetta a DURC, in caso contrario sarà cura della scrivente  Amministrazione richiedere il DURC ai competenti uffici);
    • dichiarazione di responsabilità esenzione ritenuta 4% (compilare modello allegato alla domanda di partecipazione);
    • informativa relativa al trattamento dei dati personali, sottoscritta per accettazione;
    • copia documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante o di chi ne fa le veci (in quest’ultimo caso dovrà essere allegata anche la delega).
      In caso di partecipazione associata le organizzazioni di volontariato associate dovranno tutte presentare la Domanda di partecipazione e autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante o da chi ne fa le veci ed i relativi allegati.
  2. Allegato 2 - Progetto
    Il progetto, da compilarsi secondo il modello che viene allegato al presente avviso, denominato “Allegato 2 - Progetto”

Le organizzazioni di volontariato interessate dovranno recapitare la documentazione più sopra descritta esclusivamente tramite messaggio di posta elettronica certificata da inviare alla casella PEC comune.livorno@postacert.toscana.it e indirizzata al Comune di Livorno - Settore Protezione Civile e Demanio, indicando chiaramente nell'oggetto la dicitura “PARTECIPAZIONE AVVISO PROGETTO LIVORNO ESTATE SICURA 2023 ATTIVITÀ DI VIGILANZA DELLA BALNEAZIONE E PRIMA ASSISTENZA”, entro le ore 13.00 del giorno venerdì 09 giugno 2023.
Si avverte che, oltre detto termine, non sarà accettata alcun'altra proposta, anche se sostitutiva o aggiuntiva a quella precedentemente consegnata.
Il Comune di Livorno declina ogni responsabilità per errori di server e/o di digitazione dell’indirizzo PEC.

I legali rappresentanti o procuratori delle organizzazioni di volontariato che intendono partecipare alla procedura dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori, previsto dall’articolo 29, comma 6, del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 tenuto da DigitPA, nonché del relativo software per la visualizzazione e la firma di documenti digitali.

In caso di partecipazione in forma associata, dovrà pervenire un’unica PEC da parte della principale organizzazione di volontariato individuata per la gestione unitaria del progetto, con allegata tutta la documentazione richiesta, sia con riferimento all’organizzazione di volontariato principale che con riferimento all’organizzazione o organizzazioni di volontariato associate.

PER CHIARIMENTI E INFORMAZIONI
scrivere a demanio@comune.livorno.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 08/06/2023.