Avviso per la presentazione di progetti per svolgimento di attività finalizzate al benessere e alla tutela degli animale nel territorio del Comune di Livorno

Data di scadenza:
Lunedì, 26 Aprile, 2021

Si pubblica in allegato l’avviso di manifestazione d’interesse per la selezione di progetti da realizzarsi a cura delle Associazioni di Volontariato che hanno tra le proprie finalità statutarie la tutela e il benessere degli animali, con rimborso delle spese sostenute, fino ad un massimo per l’insieme delle Associazioni selezionate pari ad € 4.000,00 per un periodo di 8 mesi.

L'Amministrazione intende garantire il benessere animale anche prevedendo forme di sostegno e servizi non previste da altre convenzioni vigenti e rivolte a tutte gli animali e valorizzare al massimo il Volontariato che opera nel campo del benessere animale e la collaborazione tra più associazione nella consapevolezza che, unite dal comune intento del benessere animale, ogni associazione possa apportare il proprio positivo contributo.

OGGETTO DELLE ATTIVITÀ

Il presente avviso ha per oggetto la presentazione di progetti relativi ad almeno 5 delle seguenti attività secondo le attitudini e le dotazioni delle Associazioni partecipanti:

1. trasporto animali domestici per finalità di ricovero o cura;
  2. cattura di animali da cortile o di altri animali non pericolosi non ricompresi in altre convenzioni;
  3. recupero di esemplari in difficoltà anche per effetto di fenomeni di inurbamento;
  4. servizi di pubblica utilità connessi agli animali (es: servizi di dog’s sitter, cura a domicilio, sostegno nella gestione domestica per cittadini in difficoltà);
  5. campagne di promozione delle adozioni;
  6. campagne di informazione, educazione e formazione su tematiche connesse alla tutela animale e alla corretta detenzione in presenza di specifiche competenze;
  7. controlli sulla corretta detenzione dei cani in luoghi pubblici (aree a verde e spazi aperti);
  8. concorso all'attuazione del piano di evacuazione del canile ed alle emergenze di Protezione Civile, limitatamente al profilo d'interesse degli animali;
  9. in collaborazione con Ufficio Tutela animali, censimento delle colonie feline;
  10. altra attività proposta dall’Associazione;

Nei progetti presentati dalle Associazioni che intendono partecipare al presente avviso dovranno essere illustrate le modalità organizzative che si intende applicare ed utilizzare per le attività prescelte tra quelle sopra indicate. Le diverse attività saranno avviate su richiesta dell’Ufficio Tutela animale garantendo la loro distribuzione a rotazione tra le diverse associazioni che hanno presentato progetti sulle medesime tipologie, e che potranno anche essere chiamate alla realizzazione congiunta in collaborazione tra loro per la presentazione di candidature per l’elezione del Garante degli animali del Comune di Livorno.

Per poter partecipare alla selezione di cui al presente avviso, le Associazioni di Volontariato interessate dovranno presentare apposita domanda firmata, completa della documentazione indicata nell'avviso, entro e non oltre le ore 13 di lunedì 26 aprile 2021 indirizzata al Comune di Livorno “Ufficio Tutela Animale” all’indirizzo pec: comune.livorno@postacert.toscana.it
La domanda dovrà recare, oltre il nominativo del mittente, la seguente annotazione: "AVVISO PER SELEZIONE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER ATTIVITÀ INTEGRATIVE PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI" . Si avverte che oltre detto termine non resta valida alcun'altra domanda anche se sostitutiva o aggiuntiva a domanda precedente.Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato il progetto per la realizzazione di almeno cinquedelle attività di cui al punto precedente.

Eventuali informazioni relative all'avviso possono essere richieste all'Ufficio Tutela Aniamli , email: animali@comune.livorno.it