Avviso per la presentazione di candidature per la nomina del Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza

Data di scadenza:
Venerdì, 30 Aprile, 2021

Si pubblica in allegato l’avviso per la presentazione di candidature per l’elezione del Garante dei diritti per l’infanzia e adolescenza del Comune di Livorno.

Il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza viene scelto fra le persone residenti a Livorno, in possesso dei requisiti per l’elezione a Consigliere comunale e di indiscusso prestigio, di comprovata competenza e professionalità, nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche e/o sociali o pedagogiche, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali nei servizi pubblici o del privato sociale attivi nel territorio cittadino.

L’incarico è incompatibile con:

• l’esercizio contestuale di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della gestione di enti pubblici o privati operanti in materia sociale, educativa o sociosanitaria;
  • cariche pubbliche elettive.

È altresì esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali.

Il Garante opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità.

Il Garante resta in carica per cinque (5) anni e comunque non oltre la durata del mandato del Consiglio che lo ha eletto. Resta, altresì in carica fino all’elezione del nuovo Garante. L'incarico è rinnovabile non più di una volta.

La candidatura, in carta semplice, dovrà essere redatta e indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, come da fac-simile allegato, e dovrà essere corredata da curriculum personale dettagliato.

La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato e pervenire a mezzo PEC, indicando nell’oggetto la dicitura “GARANTE DEI DIRITTI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”, entro e non oltre il 30 Aprile 2021; al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it

Eventuali informazioni relative all'avviso e al fac-simile di domanda possono essere richieste alla Segreteria del Servizio Socaile Professionale:
Mail : servsocprofessionale@comune.livorno.it
Tel 0586/820388 (Cuozzo Liana)
Tel.0586/824116 (Zisi Maria Cristina)