Avviso di manifestazione di interesse finalizzato alla formazione di un primo elenco di proposte per procedere all’acquisto di un immobile da destinare ad attività istituzionale dell’Ente

Data di scadenza:
Mercoledì, 6 Dicembre, 2023

Il Comune di Livorno intende procedere all’acquisto di un immobile da destinare ad attività istituzionale dell’Ente, ed in particolare, a sede del Settore Impianti Tecnologici.

Si pubblica, pertanto, in allegato un avviso finalizzato alla formazione di un primo elenco di proposte ammissibili (e tra loro comparabili), per l'acquisto del su menzionato immobile al fine di procedere alle successive attività negoziali.

Possono manifestare il proprio interesse le persone fisiche o giuridiche che:

1. abbiano la disponibilità dell'immobile oggetto di manifestazione di interesse/proposta, a titolo di piena proprietà, e ne abbiano altresì il possesso. Qualora il soggetto interessato non abbia il possesso del bene, deve impegnarsi a  riacquisirlo entro la data fissata per la stipula dell'eventuale contratto di compravendita; in caso contrario, il contratto non potrà essere stipulato;
  2. siano in possesso dei requisiti per l'affidamento dei contratti pubblici, ai sensi degli artt. 94 e ss. D.Lgs. n. 36/2023.

Non sono ammesse manifestazioni di interesse per conto di soggetti terzi.

Le caratteristiche che dovranno possedere i fabbricati oggetto di manifestazione di interesse sono specificate nel testo dell'avviso.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda di adesione, redatta secondo il modulo allegato "A", entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno mercoledì 06 dicembre 2023.
La manifestazione di interesse, presentata unitamente all'ulteriore documentazione da allegare, meglio individuata al punto 5 dell'avviso, dovrà essere sottoscritta dalla persona fisica ovvero dal legale rappresentante della persona giuridica titolare del diritto di proprietà sull'immobile proposto.
Nel caso in cui il diritto di proprietà sia frazionato tra più soggetti, ognuno titolare del diritto per la propria quota, la manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta da ciascuno di essi.
La manifestazione di interesse può essere sottoscritta con firma digitale o con firma autografa, in quest'ultimo caso accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto proponente.

Le domande potranno essere trasmesse:

• via pec all'indirizzo istituzionale dell'Ente comune.livorno@postacert.toscana.it  oppure
  • mediante consegna a mano all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 oppure
  • a mezzo di servizio postale pubblico o agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: Comune di Livorno, Ufficio Informazioni e Relazioni con il Pubblico (piano terreno, Palazzo Civico, piazza del Municipio n. 1)

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata – nelle modalità sopra comunicate – all'attenzione del Dirigente del Settore Società partecipate e patrimonio ed indicando obbligatoriamente quale oggetto: "Manifestazione di interesse alla  cessione al Comune di Livorno di un immobile da destinare a sede istituzionale dell'Ente"

Per informazioni: patrimonio@comune.livorno.it