Venerdì 8 settembre Livorno celebra l'80° Anniversario della Proclamazione dell’Armistizio

Alle ore 10 cerimonia in piazza Damiano Chiesa, anche in ricordo dei Caduti nei lager nazisti

Livorno, 5 settembre 2023 – Livorno celebra, venerdì 8 settembre, la Proclamazione dell'Armistizio del ‘43, di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario.
L'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e le forze angloamericane, l'8 settembre 1943, segnò la fine della guerra condotta a fianco della Germania di Hitler, e l'inizio di una nuova fase storica che vide i nazisti attuare il loro piano di occupazione della penisola italiana, mentre le formazioni partigiane cominciavano ad organizzare la Resistenza. L’improvviso sfaldamento delle strutture di comando dell'esercito italiano consentì ai tedeschi la cattura di centinaia di migliaia di militari italiani, che furono deportati e internati, assieme a tantissimi civili, nei campi di concentramento nazisti. Per questo motivo, l'8 settembre è il giorno in cui vengono commemorati anche tutti i Caduti italiani nei lager nazifascisti.

A Livorno questi avvenimenti storici saranno ricordati con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti nei lager nazisti, in piazza Damiano Chiesa. La cerimonia si svolgerà alle ore 10. Oltre al sindaco Luca Salvetti, con il Gonfalone della Città, saranno presenti i massimi rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine, insieme a rappresentanze delle associazioni dei partigiani, degli ex internati, deportati e perseguitati dal nazifascismo (ANPI, ANED, ANEI, ANPPIA) e di ISTORECO.

Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della cerimonia in condizioni di sicurezza, dalle ore 7 di venerdì 8 settembre, fino al termine dell'iniziativa, in piazza Damiano Chiesa sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata centrale compresa tra viale Petrarca e via di Salviano, con abrogazione degli spazi sosta gestiti da Tirrenica Mobilità.
Dalle ore 9.45 anche divieto di transito, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della cerimonia. I mezzi pubblici delle linee 4, 8R, 11 e 12 transiteranno da via Torino. Sarà istituita una fermata provvisoria in viale Francesco Petrarca all’altezza del civico 43.

L’iniziativa di ISTORECO
“Dal Romanzo al Film: una riflessione su I Piccoli Maestri di Luigi Meneghello”
Ore 21 Fortezza Vecchia – Sala della Canaviglia (ingresso libero)

In occasione dell'80° anniversario dell'8 settembre 1943, l'Istoreco di Livorno organizza, assieme alle associazioni Anpi, Anppia, Aned e Anei e con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la proiezione de I piccoli maestri (1997), film di Daniele Luchetti.

La pellicola, tratta dal celebre libro - in gran parte autobiografico - di Luigi Meneghello è una fedele trasposizione del romanzo: Luchetti si concede pochissime licenze, mantenendo la cifra narrativa antiretorica già adottata dallo scrittore.
Nel 1997 erano passati quasi 55 anni dall'8 settembre 1943: letteratura e cinema avevano imparato ad uscire dal rigido racconto dei "buoni" contro i "cattivi", pur in una fase politica segnata da una violenta e becera messa in discussione dell'esperienza resistenziale. La storia del gruppo di studenti vicentini (a cui se ne aggiungeranno altri di diversa provenienza sociale) raccontata ne I Piccoli Maestri, ad ogni modo, ha saputo mantenere nel tempo una forte carica emotiva ed educativa, restando un solido riferimento culturale in un Paese sempre più incline a dimenticarsi della "scelta" dell'8 settembre, della Resistenza, della sua complessità e del frutto che regalò a tutti noi: restituire all'Italia quella libertà e quella dignità poste alla base dell'antifascismo costituzionale.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla proiezione di questo bel film: l'appuntamento, ad ingresso libero, è fissato per venerdì 8 settembre alle ore 21 nella Sala della Canaviglia della Fortezza Vecchia di Livorno. Interverranno Simone Lenzi (assessore alla cultura del Comune di Livorno), Catia Sonetti (direttrice Istoreco Livorno) e Gino Niccolai (presidente Anpi Livorno).