Venerdì 25 novembre Giornata internazionale conto la violenza sulle donne, le iniziative

Livorno, 22 novembre 2022   –    In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Livorno, insieme ad altre realtà del territorio, promuove diversi eventi per sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Teatro, sport, musica, saranno alcuni dei linguaggi impiegati per veicolare il messaggio di fermare la violenza sulle donne. 

Di seguito le iniziative.

Centro Donna del Comune di Livorno

Il Centro Donna (largo Strozzi, 3) ospiterà una performance dal vivo per la voce recitante di Silvia Rosellini e la musica dei maestri Massimo Signorini (fisarmonica) e Marco Vanni (sax) dal titolo, che si richiama alla poesia di Alda Merini, “Canto delle donne”. 
L'iniziativa, proposta dal Comune insieme al Centro Donna e all’Associazione Ippogrifo, vedrà l'intervento di Libera Camici, vicesindaca del Comune di Livorno e di Sofika Dhimjini presidente della FIDAPA BPW sez. di Livorno (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Appuntamento alle ore 17. 

#un pallone contro la violenza sulle donne

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Livorno per l'occasione ha deciso di coinvolgere le due squadre di basket cittadine (Libertas e Pielle): i bambini e le bambine, in rappresentanza delle scuole cittadine, prepareranno due striscioni con il motto Hashtag un pallone contro la violenza sulle donne da esporre durante le due partite di campionato e parallelamente un buon numero di fiocchi rossi da donare ad ogni singolo giocatore come simbolo nella lotta contro la violenza.

Il fiocco sarà indossato dai giocatori nelle partite di campionato, casalinghe e non, del fine settimana in corrispondenza del 25 novembre,  e gli striscioni saranno esposti nei Palazzetti dello sport durante le due partite di Campionato.

L'iniziativa vede il patrocinio della Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana.

Io ti amo mica tanto

“Io ti amo mica tanto”, minifestival che si svolgerà dal 24 al 27 novembre è la proposta del Centro Artistico Il Grattacielo, realizzata con il patrocinio del Comune e il sostegno di Fondazione Livorno, per far riflettere sui soprusi, gli abusi, le violenze che le donne subiscono quotidianamente. Questi gli eventi della rassegna:

Giovedì 24 novembre
Ore 17.30
Biblioteca di Villa Fabbricotti
AMORE AMARO
Reading Collettivo. Coordinato da Eleonora Zacchi

Venerdì 25 novembre
Ore 20.00
Centro Artistico il Grattacielo
AMORE AMARO
Reading Collettivo. Coordinato da Eleonora Zacchi

Ore 21.30
Centro Artistico il Grattacielo
NATA FEMMINA
con Eleonora Zacchi
Musiche: Dimitri Grechi Espinoza/ sax
Istallazione scenografica: Aurora Bresci
Light designer: Alessandro Maestrini
Produzione: Contrada Badessa – Centro Artistico il Grattacielo

Sabato 26 novembre
Ore 12.00
Mercato Centrale – Cultura a Peso
AMORE AMARO
Reading Collettivo. Coordinato da Eleonora Zacchi
Centro Artistico il Grattacielo

Ore 21.30
Centro Artistico il Grattacielo
DANZA ROSSA
Con Chiara Marchetti Alessandra Donati e Michele Albini

Domenica 27 novembre
Ore 17.30
Centro Artistico il Grattacielo
Performance LA REGINA E’ SACRIFICABILE
Laboratorio teatrale tenuto con gli studenti dell’ITI e Niccolini Palli di Livorno, all’interno dell’iniziativa realizzata nell’ambito del PEZ Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana. Regia: Luca Salemmi


Illuminazione monumenti

Il Comune di Livorno  ha aderito alla campagna di Engie (player di riferimento dell’energia e gestore dell’illuminazione pubblica cittadina) #Insostenibile che vedrà illuminati simbolicamente di rosso i luoghi più noti della città. 
Per dire che la violenza contro le donne è insostenibile, dai primi minuti del 25 novembre  fino all’alba e dalle 17 a fine giornata il Voltone, il Palazzo Comunale e viale Italia si coloreranno di rosso.  Su richiesta del Soroptimist il Gazebo della Terrazza Mascagni, invece, si accenderà di arancione. 

Share button

Torna in cima alla pagina