Il valore lavoro nell'edilizia, un convegno per fare il punto della situazione in Toscana

L'appuntamento, in diretta streaming, è per venerdì 26 marzo alle ore 10

Livorno, 19 marzo 2021  – È incentrata sull'edilizia, o meglio sul “Valore lavoro nell'edilizia toscana” la giornata di approfondimento organizzata dal Comune di Livorno, insieme alla Regione Toscana e alla sezione Toscana dell'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) in programma  venerdì 26 marzo alle ore 10 in diretta streaming sul canale YouTube Comune Livorno Live

L'appuntamento, che si inserisce nell'ambito del Patto per la Formazione, mira infatti a fare il punto sulle prospettive occupazionali nell'edilizia, settore che grazie alle strategie europee e agli incentivi statali vede aprirsi nuove opportunità anche sul fronte occupazionale, con la richiesta di nuove qualifiche professionali. Ed è proprio partendo da quest'ultimo aspetto che si sta facendo strada l'ipotesi di istituire uno specifico istituto tecnico di formazione per il settore, con Livorno che avanzerebbe la propria candidatura ad ospitare la scuola.

"Dopo anni di crisi pesante, il settore dell'edilizia e delle costruzioni sta andando in controtendenza, rappresentando una delle realtà produttive che tengono e aumentano fatturato e occupazione. Una tendenza che può ulteriormente crescere nei prossimi anni - sottolinea l'assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini  -   grazie alle scelte di incentivare la riqualificazione ambientale degli edifici esistenti e la rigenerazione dei centri abitati. Un'altra occasione è data dalla possibilità di intervento che la domotica propone per le singole abitazioni e le opere infrastrutturali importanti che a livello territoriale e nazionale si vogliono portare avanti. Tutto ciò determina una forte esigenza di riqualificazione degli occupati del settore e soprattutto la formazione di nuove figure professionali all'altezza delle sfide e delle opportunità occupazionali che si propongono per il futuro. Per questo fin dalla stipula del Patto locale per la Formazione abbiamo deciso che edilizia e costruzioni rappresentassero uno dei focus fondamentali della nostra iniziativa per creare nuove occasioni formative".

Ad aprire il convegno sarà l'assessore Gianfranco Simoncini. I lavori registreranno poi l'intervento di Stefano Frangerini, presidente ANCE Toscana che illustrerà il futuro dell'edilizia, mentre Carlo Lancia, direttore ANCE Toscana scatterà una fotografia del settore edile a livello nazionale e regionale.

“Funzioni e obiettivi dell'ITS nel settore edilizia” sarà il tema che affronterà  Marco Gonzi, consulente ANCE Toscana a cui seguirà Francesca Giovani, direttore Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione Toscana che presenterà gli strumenti della formazione in duale.

Sarà poi il turno di Alberto Heinen che porterà l'esperienza dell'ITS Sistema Casa Pavia.

All'appuntamento, che vedrà la presenza di Cristina Grieco del Ministero dell'Istruzione, interverranno, inoltre, Frida Bazzocchi, presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Laurea del Settore di ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Firenze, Pierluigi Banchetti  di Italbuild,  e Giannetto Marchettini  di Formedil Toscana.

La conclusione dei lavori sarà affidata ad Alessandra Nardini, assessora all'Istruzione e alla Formazione della Regione Toscana.