Un convegno e uno spettacolo per riflettere sui temi del sociale e dell'affido familiare

Giovedì 23 novembre alla Goldonetta il convegno “Lavoro sociale tra identità, immagine e mondi possibili”. Il 27 novembre ai 4 Mori uno spettacolo sull’affido familiare

Livorno, 21 novembre 2023 – Due eventi promossi dal settore Sociale del Comune sono in programma nei prossimi giorni.

Giovedì 23 novembre, ore 8.00-18.00 La Goldonetta via Enrico Mayer, 51 si svolgerà il convegno Lavoro sociale tra identità, immagine e mondi possibili. Si tratta del terzo appuntamento annuale dedicato ad un convegno tematico organizzato dal Settore, un importante e partecipato momento di approfondimento su temi sociali (nel 2021 focus sul Terzo settore, nel 2022  su diseguaglianze e nuove generazioni). L’evento ha il patrocinio della regione Toscana e l'accreditamento all'Ordine degli assistenti sociali della Regione Toscana.

Lunedì 27 novembre alle ore 21.15 al Cinema Teatro 4 Mori in via Tacca 16 si terrà lo spettacolo gratuito "La migliore versione di me" di e con Silvia Frasson, disegni e luci di Carolina Agostini, dedicato al tema dell’affido familiare.

“Si tratta di due iniziative importanti. Il convegno – spiega l’assessore al Sociale Andrea Raspanti - offrirà alla comunità professionale del territorio e al terzo settore l’opportunità di riflettere insieme sul lavoro nei servizi sociali, sulle sfide che sono chiamati ad affrontare e sulle prospettive future. Lo spettacolo rientra nel lavoro di sensibilizzazione sull’affido familiare che stiamo portando avanti da anni per far conoscere meglio questa opportunità di sostegno per le famiglie in difficoltà”.

IN DETTAGLIO

Giovedì 23 novembre, ore 8.00-18.00 La Goldonetta via Enrico Mayer, 51 si svolgerà il convegno “Lavoro sociale tra identità, immagine e mondi possibili”.

Il lavoro sociale, oggi, deve raccogliere ed affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento. In una società che cambia

velocemente, il rischio è quello di limitarsi a produrre solo

procedure e prestazioni, senza riflettere ed interrogarsi sul perché si determinano certi fenomeni. Il rischio maggiore è dimenticarsi che il valore e il senso del nostro lavoro sociale sta soprattutto nel cercare di instaurare con le persone più fragili una significativa relazione di aiuto, aiutando la stessa comunità civile a prendersi cura delle persone più deboli.

Scopo del convegno è riflettere ed interrogarci su questi temi:

� Come mettere insieme la teoria, la prassi e l'innovazione?

� Quale identità professionale costruire senza rinunciare ai principi

fondamentali della professione e alle sfide dei nuovi bisogni?

� Può la scrittura autobiografica professionale aiutarci a costruire

nuovi modelli di riflessione?

� Come possiamo promuovere un'immagine autentica del lavoro

sociale oggi?

� In che modo legittimare, dare un nome ed utilizzare in modo

consapevole le emozioni che ci attraversano?

Info e iscrizioni:

www.convegnopolitichesocialilivorno.it

Lunedì 27 novembre ore 21.15 al Cinema Teatro 4 Mori in via Tacca 16 si terrà lo spettacolo gratuito "La migliore versione di me" di e con Silvia Frasson, disegni e luci di Carolina Agostini, promosso dal Centro Affidi del Comune di Livorno.

Uno spettacolo in grado di “accendere i riflettori”sull’affido raccontandolo attraverso lo sguardo ed i vissuti dei suoi protagonisti. Un viaggio teatrale che conduce dentro questo particolare mondo, grazie alla capacità dell’autrice/attrice di coinvolgere ed emozionare.

Commissionato e prodotto nel 2021 da un’Associazione di Famiglie Affidatarie di Piacenza, lo spettacolo nasce a partire da una raccolta di interviste fatte a persone coinvolte nei vari ruoli riguardanti l’affido: famiglie affidatarie, genitori che hanno dato i figli in affido, psicologi, assistenti sociali, figli affidati e figli naturali. Testimonianze rese poi anonime che sono state la base portante della creazione drammaturgica. Si tratta quindi sempre e solamente di storie vere, di esperienze vissute

da altri e donate in condivisione per permettere a questo spettacolo di essere più autentico possibile.

La rappresentazione è fortemente empatica e coinvolgente ed alterna momenti commoventi ad ironie. La sua forza sta nell’avvicinare chi ascolta alla possibilità, troppo poco conosciuta, dell’affido e a farlo riflettere sulle varie possibilità di amore, fuori da certe definizioni e costrizioni.

info: centroaffidi@comune.livorno.it cell. 338 - 490 9201