Ultimo atto per “European Young Multiplier”, il percorso rivolto agli studenti delle superiori per far conoscere le opportunità offerte dall’Europa ai giovani

L’evento conclusivo si è tenuto questa mattina al liceo scientifico Enriques

Livorno, 19 maggio 2023 – Si è svolto questa mattina al liceo scientifico Enriques l’evento conclusivo del progetto “European Young Multiplier” iniziativa promossa dalla Rete Italiana Eurodesk e rivolta agli studenti degli Istituti di secondo grado.

Obiettivo dell’iniziativa, alla quale il Centro Eurodesk del Comune di Livorno ha aderito, è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione Europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti europee di informazione; informare sul funzionamento dell’Unione Europea e promuovere la cittadinanza europea.

In città il progetto ha coinvolto 20 studenti del liceo Enriques che si sono impegnati in un percorso di 4 mesi per diventare “Young Multiplier”. E proprio alcuni di loro, questa mattina, hanno illustrato agli altri studenti dell’Enriques le opportunità che l’Unione Europea offre.

"È di grande significato che siano direttamente i giovani a promuovere le grandi opportunità di sviluppo e di crescita personale e formativa che l'Europa propone alle giovani generazioni. Dalle risorse europee vengono, infatti, non solo opportunità finanziarie come quelle che il nostro Comune ha colto sui bandi del Pnrr, con gli oltre 57 milioni di euro già conquistati su progetti gestiti direttamente, ma anche grandi opportunità per le imprese, e possibilità di formazione, mobilità internazionale, di diritto allo studio per i nostri ragazzi e ragazze. Voglio ringraziare - afferma l'assessore ai Fondi Europei Gianfranco Simoncini - coloro che hanno partecipato a questo progetto e gli uffici comunali che l'hanno reso possibile".

Si ricorda che il Centro Eurodesk di Livorno ha sede in via Pollastrini. 5. Lo sportello, che riceve su appuntamento, è aperto il lunedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere a livorno@eurodesk.eu o chiamare i numeri 0586 820503 – 239. Le attività del Centro possono essere seguite anche sui canali social Instagram e Facebook.