TOSAP, i pagamenti in scadenza e le situazioni di esonero

Entro il 30 novembre va pagata la tassa sull’occupazione di suolo pubblico permanente. Le attività di somministrazione sono invece esonerate dalla Tosap per tutto il 2020. Gli ambulanti devono attendere comunicazioni in merito al ricalcolo del tributo

Livorno, 21 ottobre 2020 – L’Amministrazione comunale ricorda che, con delibera di Giunta Comunale n. 257 del 19 maggio 2020, è stata differita dal 31 marzo 2020 al 30 novembre 2020 la scadenza della TOSAP Permanente (annuale) e dell’Imposta Comunale di Pubblicità (ICP).

Pertanto, entro il prossimo 30 novembre gli interessati potranno procedere al pagamento di questi tributi utilizzando gli avvisi prestampati a suo tempo inviati con scadenza 31/3/2020 relativi a ICP e Tosap Permanente (per esempio per passi carrabili, merci in esposizione e per tutte quelle attività che non sono di somministrazione).

La ripresa dei versamenti dei tributi sospesi o differiti avviene senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione/differimento.

Per quanto riguarda invece le attività di somministrazione (“pubblici esercizi”) di cui all'art. 5 della legge 287/1991, l’Amministrazione comunale ricorda che, in forza della deliberazione di Giunta del 19 maggio scorso e della normativa emergenziale sopraggiunta, bar, ristoranti e altri esercizi che svolgono attività di somministrazione che dispongono di suolo pubblico comunale regolarmente concesso con durata sia permanente (annuale) che temporanea (inferiore all'anno) non sono tenuti ad effettuare alcun versamento TOSAP per il corrente anno 2020.

Gli esercenti che avessero già effettuato versamenti TOSAP relativi a queste occupazioni, potranno richiederne il rimborso mediante l'apposito modello presente nella specifica Area tematica “Tributi” > TOSAP > Modulistica. Per la conclusione della procedura di rimborso è fissato un termine di 180 giorni dalla presentazione dell’istanza (art. 1 co. 164 legge 296/2006).

Per quanto riguarda infine la categoria del commercio su aree pubbliche, l’Amministrazione comunale nei giorni scorsi ha invitato gli ambulanti a interrompere le attività di versamento della Tosap in base agli avvisi di pagamento PagoPa già recapitati nei mesi scorsi, rimandando i pagamenti Tosap a prossime comunicazioni inerenti il ricalcolo di questo tributo per l’anno 2020.

I vecchi avvisi di pagamento sono stati annullati (banche e poste non li accettano) non essendo coerenti con la normativa vigente, in particolare con la legge 126 del 13 ottobre scorso che ha stabilito per gli esercenti del commercio su aree pubbliche l’esonero dalla Tosap per il periodo che va dal 1° marzo 2020 al 15 ottobre 2020.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina