Sostegno all’occupazione, il bando regionale per l’erogazione degli incentivi al centro di una riunione del Patto per la Formazione

Livorno, 20 novembre 2023 – Presentato questa mattina da Arti (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego), nell’ambito del Patto Locale per la Formazione, il bando per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione pubblicato sul Burt (Bollettino Ufficiale Regione Toscana) il 9 novembre scorso. La nuova misura è finanziata dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus.

“Ho voluto convocare i componenti del Patto per la formazione ed il lavoro per far conoscere a tutti un’importate strumento di sostegno alle assunzioni che la Regione ha recentemente pubblicato - ha dichiarato l’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini - e che potrà produrre importanti risultati anche sul nostro territorio. Come Comune di Livorno siamo soddisfatti di questa misura che sostiene l’assunzione di giovani e donne e dei soggetti deboli e del fatto che sia stata accolta la nostra richiesta, non solo della pubblicazione del bando, ma anche che una parte delle risorse fosse riservata all’area della costa. Abbiamo avuto notizia che già prime richieste di contributo sono state avanzate e auspico che lo strumento possa essere utilizzato al massimo dalle nostre imprese”.

Per le annualità 2023-2025 le risorse a disposizione, per l’intero territorio della Toscana, ammontano a 12.641.202,17 euro. Di queste, il 40% sono destinate alle aree interne e alle province della costa (5.056.480,87 euro).

Le imprese, pertanto, hanno la possibilità di richiedere incentivi per l’assunzione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

L'ammontare dell'incentivo varia a seconda della tipologia contrattuale e dei soggetti beneficiari, fino ad un massimo di 10.600 euro. La principale novità di questo avviso è costituita dal fatto che, tranne alcune e giustificate casistiche, ad essere incentivate sono le assunzioni con contratti a tempo indeterminato.

Le destinatarie e i destinatari dell'avviso sono, infatti, giovani disoccupate e disoccupati under 30; disoccupate e disoccupati over 30 licenziati dal primo gennaio 2021; donne disoccupate over 30 e donne disoccupate con figli/e minori di 12 anni che vengono assunte a tempo indeterminato. Solo nel caso in cui si tratti di persone disoccupate over 55, over 30 svantaggiate, oppure persone con disabilità sarà incentivata anche l'assunzione con un contratto a tempo determinato purché della durata di almeno 12 mesi.

Ad essere finanziati sono sia i contratti full time, che quelli part time (in questo caso l'incentivo ha un importo dimezzato). In caso di eventuale trasformazione di contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato il datore di lavoro potrà richiedere un ulteriore contributo pari alla differenza tra gli importi previsti per le due tipologie.

Gli incentivi valgono dalle assunzioni/trasformazioni realizzate a partire dal primo settembre 2023.

L'Avviso è reperibile sul sito di ARTI https://arti.toscana.it, sul sito FSE + 2021-2027 https://www.regione.toscana.it/pr-fse-2021-2027/  e sul sito di Giovanisì www.giovanisi.it.