Simoncini al MISE: "Necessario attivare il bando di Invitalia che mette 10 milioni di euro a disposizione dei progetti di sviluppo delle imprese nei territori dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo"

Livorno, 10 aprile 2020 - Attivare il bando di Invitalia che mette 10 milioni di euro a disposizione dei progetti di sviluppo delle imprese nei territori dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
È questa la richiesta che l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini, ha nuovamente formulato questa mattina alle strutture del Ministero dello Sviluppo Economico.

Queste le parti più significative dell'intervento dell'assessore Simoncini presso il MISE:
“So bene che in questo momento la preoccupazione principale delle aziende del nostro territorio è quella di poter ripartire con le attività e di avere liquidità sufficiente per far fronte agli impegni della ripartenza, ed in tal senso auspico che le importanti misure approvate in queste ore dal Governo, possano essere attivate in maniera rapidissima e senza quell'eccesso di burocrazia che spesso limita le buone intenzioni.
Al tempo stesso è necessario mettere in campo tutti quegli strumenti che possano aiutare chi vuol investire sul futuro, rafforzando la propria azienda.
Sono passati diversi mesi da quando è stata cambiata la normativa della 181 - che non aveva permesso l'utilizzo dei 10 milioni di euro che l'Accordo di programma metteva a disposizione del territorio - ma la riapertura del bando, nonostante le nostre sollecitazioni, non è ancora avvenuta. Per questo motivo sono nuovamente intervenuto sollecitando con forza la pubblicazione.
Sarebbe importante che queste risorse fossero disponibili dal mese di maggio, quando, come tutti auspichiamo, potrebbero riprendere le attività lavorative: in questo modo, chi aveva già maturato ipotesi di investimento oppure le ritenesse necessarie per far fronte al nuovo scenario economico, avrebbe la possibilità di presentare i propri progetti.
Sono consapevole che le diverse modifiche intervenute sulla legge nazionale non hanno risolto alcune delle pesantezze procedurali presenti in quello strumento, ma intanto lo si attivi e si mettano a disposizione delle imprese i 10 milioni.
Al tempo stesso, credo che nelle misure che il Governo sta predisponendo in questi giorni, si dovrebbe  pensare a strumenti particolari per quelle aree che anche prima dell'emergenza sanitaria, come le aree di crisi complessa, vivevano situazioni di particolare difficoltà".

L'assessore Simoncini fornisce ulteriori informazioni sulle novità intervenute in queste ultime ore:
"Da parte della struttura del Ministero sono arrivate garanzie sul fatto che il bando per l’Area livornese è stato predisposto e che appena sarà superato il blocco delle attività produttive, sarà tra i primi ad essere pubblicato".
“In relazione a questa vicenda - prosegue Simoncini -  mi sono anche messo in contatto con i due deputati livornesi Andrea Romano  e Francesco Berti, chiedendo un loro impegno diretto verso il ministro Patuanelli per velocizzare la situazione, ricevendo piene rassicurazioni sulla loro azione in tal senso. Spero davvero che a maggio, insieme alle misure generali che il Governo e la Regione stanno mettendo in campo per la ripresa economica, tra gli strumenti possa esserci anche il bando della 181 per l’area livornese".