Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

Tante iniziative in programma per sensibilizzare i cittadini . Focus sui rifiuti pericolosi e loro smaltimento

Livorno, 14 novembre 2018 – Avrà inizio da sabato 17 novembre per terminare il 25 novembre la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ( SERR), nata all’interno del programma Life+della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare  i cittadini consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’ Unione Europea.

Da sabato prossimo, e per tutta la settimana, anche a Livorno si susseguiranno iniziative pubbliche volte a promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Ogni cittadino infatti deve contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio di azione agli altri.

Si parlerà in primis di raccolta porta a porta e dei rifiuti RAEE considerato che il focus di quest’anno sono i “rifiuti pericolosi” ed il loro smaltimento, si procederà ad azioni di pulizia collettiva sulle spiagge e nei parchi, si effettueranno camminate ecologiche,  si attiveranno laboratori di riuso della plastica, raccolte di giocattoli inutilizzati e a conclusione sarà allestito in pieno centro (piazza Cavour) un vero “Villaggio delle azioni virtuose sui rifiuti” con stand informativi  a cura di Aamps, Asa e di tutte le associazioni ambientaliste e di volontariato che partecipano alla Settimana.

“ Non ci sarà giorno della prossima settimana in cui Livorno non sia interessata da un evento green volto alla riduzione dei rifiuti – sostiene l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece nel ringraziare tutti gli “attori” della Settimana: associazioni ambientaliste, di volontariato e scuole che anche quest’anno hanno messo in campo numerose azioni concrete e creative per la riduzione dei rifiuti.

“ A seguito della nostra battaglia quotidiana nell’indurre la città ad attuare la differenziata in modo corretto e puntuale – aggiunge Vece – sono per fortuna oggi tanti i cittadini che i credono nei benefici socio economico e socio ambientali che la differenziata comporta. I tempi del resto ci impongono questo impegno etico e sociale che dobbiamo assumerci nei confronti del prossimo e delle future generazioni”.

Numerosi saranno nel corso della SERR gli eventi che coinvolgeranno il mondo della scuola, perché l’educazione alla riduzione dei rifiuti e al riciclaggio deve partire dai più giovani.

A tale proposito Comune e Comitato provinciale Unicef organizzano da sabato 17 novembre fino a sabato 24 novembre una raccolta di giochi inutilizzati “ Scambiamoci i giochi” presso la scuola primaria di Villa Corridi e la scuola dell’infanzia “Il cavalluccio marino” che successivamente darà vita ad uno swap pubblico.  I bambini – precisamente gli alunni della scuola primaria “A.Modigliani” – saranno coinvolti (20 novembre)  anche in una camminata ecologica e in una operazione di pulizia del parco Gigli nel quartiere di Corea. E sempre i bambini (scuola “G.Micali” di via degli Archi) saranno i destinatari il 21 novembre  di una conferenza di Slow Food sul “Viaggio dell’olio: dal campo alla tavola fino alla stazione ecologica”. Da segnalare inoltre che nel corso di tutta la settimana sul sito web del Comune sarà pubblicato il video “Reduce reuse recycle! Mrs Marples e Mr Holmes in vacanza a Livorno…e il mistero dei 5 bidoni colorati “ realizzato dai bambini della classe 3° del circolo didattico Carducci che si sono aggiudicati il primo premio al concorso CIPES Toscana 2018. Il concorso si propone di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza che la riduzione degli sprechi derivante dal buon uso delle risorse alimentari favorisce il bene comune ed è dimostrazione di attenzione e di solidarietà verso gli altri.

Il programma della SERR è stato presentato a palazzo comunale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno presso parte tutti i soggetti che concorrono alla manifestazione.

Qui di seguito riportiamo in dettaglio il programma della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) evidenziando la scelta del Mercato Centrale, quale luogo di avvio delle iniziative (sabato 17 novembre dalle 9 alle 12.30) , per la grande affluenza di visitatori che registra specie nelle mattine del sabato.

PROGRAMMA:

Sabato 17 Novembre - Mattina 9.00/12.30 – Apertura della SERR Mercato centrale, Scali AurelioSaffi, 27 Riduzione,  Raccolta Porta a Porta e Rifiuti RAEE
“Ridurre si può” Apertura della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti: Comune e AAMPS (Azienda Ambientale diPubblico Servizio) incontreranno i cittadini. Sarà allestito un Infopoint, nel quale saranno distribuite guide  sulla raccolta dei rifiuti RAEE e sulla raccolta Porta a Porta.

Sabato 17 novembre – Croce Rossa italiana – ore 10.00/12.00 Spiaggia “Il Felciaio” Viale Italia :Riduzione rifiuti“Gli effetti dei rifiuti sull'ambiente” Volontari della Croce Rossa italiana, in collaborazione con Comune e AAMPS, recupereranno rifiuti sulla  spiaggia   “Il   Felciaio” che saranno catalogati in base al protocollo conosciuto e certificato da Legambiente, Marine Litter Watch e l’Agenzia Europea per l’Ambiente. L'azione di pulizia sarà documentata, fotografata e presentata nel giorno 24 novembre in uno Stand al Villaggio in Piazza Cavour

Da  sabato   17   a   sabato  24   novembre presso la  Scuola  primaria  Villa Corridi, via del Vecchio Lazzeretto (Collinaia) e presso la Scuola dell'Infanzia “Il Cavalluccio marino” Via Pietro Nardini, 8 (Quercianella) Riduzione e riutilizzo: “Scambiamoci i giochi”. Il  Comune e   il Comitato provinciale Unicef,   in collaborazione con la Scuola primaria Villa Corridi(Collinaia), la Scuola dell'Infanzia “Il Cavalluccio marino” e il Centro socio culturale “S. Faniglione”(Quercianella) realizzeranno una raccolta di giocattoli  inutilizzati che il 24 novembre al Villaggio in piazza Cavour darà vita  ad uno swap. I proventi di eventuali donazioni, raccolte direttamente da Unicef, saranno destinati a sostegno del Progetto Unicef “School in the box” un kit pensato per attrezzare una classe di 40 bambini in situazioni di emergenza.

Da sabato 17 a domenica 25 novembre – Sito web del Comune di Livorno e Pagina Facebook pubblicazione del video “Reduce reuse recycle! Miss Marples e Mr Holmes in vacanza a Livorno...e il mistero dei 5 bidoni colorati” realizzato dalla classe 3A del Circolo Didattico G. Carducci che si è aggiudicato il primo  premio al concorso CIPES Toscana 2018 “Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare

Lunedì 19 Novembre – ore 16.30/18.30.  Centro socio – culturale “S. Faniglione”- Via Pietro Nardini,  9  - Quercianella.  Riuso e riutilizzo:“La plastica ha una nuova vita” Laboratorio di  riuso della  plastica con i bambini, le famiglie e i volontari di Quercianella. A cura  di Comune, AAMPS e Centro socio culturale

Martedì   20   Novembre – Ore 14.00 Scuola primaria “A. Modigliani”, Via A.M. Enriques Agnoletti, 3. Ritrovo a scuola per la Camminata ecologica fino al Parco "Gigli" dove avrà inizio l'azione di pulizia Riduzione rifiuti. “Camminata per l'ambiente” Il Comune, AAMPS, i bambini della Scuola primaria“ A. Modigliani” (3A, 3B, 4A, 4B) insieme alle Associazioni “Camminatori Folli”, “Acchiapparifiuti”, “ASD Spazio Sub” e “Reset Livorno”organizzano una Camminata ecologica ed una pulizia del Parco Gigli e delle zone limitrofe.
Alle 14.00: saluti dell'Assessore all'Ambiente e delle Associazioni ai piccoli ecologisti. Dalla scuola si procederà verso il Parco “Gigli” dove avrà inizio l'azione di pulizia.

Mercoledì 21 Novembre - ore 9.00 - 11.00  SLOW FOODe I.C. “G. Micali” via degli Archi , 66. Riduzione rifiuti pericolosi: "Il viaggio dell'olio: dal campo alla tavola fino alla stazione ecologica" Partendo dall'arrivo dell'olio nuovo, Slow Food parlerà con gli studenti della scuola I.C. “G. Micali”dei vari tipi di olio alimentare, loro provenienza e usi in cucina fino ad arrivare al loro smaltimento

Giovedì  22 Novembre: ore 15.00 /18.00 Centro Servizi Donne Immigrate - Via degli Asili, 35 . Riduzione, Raccolta Porta a Porta e Rifiuti RAEE. Incontro con i richiedenti asilo e i bambini del dopo scuola del Centro Servizi Donne immigrate, genitori e  partecipanti del corso italiano con il Comune e AAMPS per comprendere la corretta gestione dei rifiuti RAEE e le modalità del Porta a Porta.

Sabato 24 Novembre – 9.00/13.00:  Piazza Cavour - Evento pubblico promosso dal Comune in collaborazione con AAMPS, ASA, le associazioni ambientaliste, di volontariato e le scuole, “Il Villaggio delle azioni virtuose sui rifiuti” con la presenza di:

  • Stand informativo di Comune e AAMPS sui Rifiuti RAEE e sulla Raccolta Porta a Porta. Distribuzione guide alla città;
  • Raccolta di PAED (Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici): cellulari, utensili ad uso domestico(frullatori, ferri da stiro, phon, rasoi elettrici,ecc.);
  • Stand di ASA (Azienda Servizi Ambientali) e Legambiente: Più acqua delle fontane di alta qualitàe meno acqua in bottiglia di plastica;
  • Stand del Gruppo “Ricercando i rifiuti” dell'Area dell Ricerca CNR di Pisa: Attività di laboratorio relative alla trasformazione delle plastiche, giochi per bambini e Marine litter;
  • Stand informativo del WWF: Problema plastica e città sostenibile;
  • Stand del Comitato provinciale Unicef in collaborazione con il Centro socio - culturale “S. Faniglione”, con la Scuola d'Infanzia “Il Cavalluccio marino” (Quercianella) e la Scuola primaria “Villa Corridi”. Saranno allestiti lo swap dei giocattoli e una mostra degli oggetti con materiale dariciclo, realizzati dai piccoli ecologisti delle due scuole. I proventi di eventuali donazioni, raccoltedirettamente da Unicef,  saranno destinati  a sostegno del Progetto Unicef “School in the box” un kit pensato per attrezzare una classe di 40 bambini in  situazioni di emergenza;
  • Stand Centro Mondialità e sviluppo reciproco con la raccolta dei tappi di plastica: la raccolta hacome obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico portati avanti nella Regione diDodoma in Tanzania;
  • Stand Associazione Libera “Nomi e numeri contro le mafie” con Info - point;
  • Stand informativi delle Associazioni ASD Spazio Sub, Lega Navale, CAI, Reset Livorno e “Acchiapparifiuti”;
  • Stand Associazione Vivi Centro: sensibilizzazione e consapevolezza sull'ancora diffusa presenza delle  coperture di  amianto del territorio e informazione sulle misure previste per la relativa rimozione e smaltimento;
  • Stand Croce Rossa Livorno: Esposizione di foto e  catalogazione dei rifiuti raccolti e classificati sulla spiaggia “Il Felciaio”;
  • Stand Slow Food: I vari tipi di olio dalla loro produzione fino al corretto smaltimento. In degustazione diversi tipi di olio extra vergine di oliva del nuovo raccolto;
  • Stand ANPANA Livorno (Associazione nazionale protezione animali natura e ambiente): Riduzione rifiuti derivanti  specificatamente dagli animali domestici, con la pubblicizzazione di comportamenti corretti e virtuosi (lettiere selettive, sacchetti compostabili..)
  • Aula Mobile della Polizia Municipale
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina