Settima edizione della gara internazionale di percorsi ad ostacoli Ninja Challenge che si terrà a Livorno il 25 e 26 novembre


Livorno, 24 novembre 2023 – Presentata ieri a Palazzo Comunale la settima edizione della “Ninja Challenge”, torneo di percorso a ostacoli organizzato dal Ninja Cave presso lo Zen Club. Presenti in Sala Cerimonie, oltre al sindaco Luca Salvetti, Michele Silvestri presidente del Ninja Cave, con i suoi collaboraatori Francesco Pirelli e Dario Casini e Maurizio Silvestri direttore tecnico dello Zen Club. 

“Con la gara internazionale di questo fine settimana si dimostra ancora una volta che qualsiasi disciplina nasca, a Livorno trova praticanti e campioni” sono state le parole del Sindaco soddisfatto di presentare la settima edizione della Ninja Challenge, torneo di percorsi ad ostacoli che si svolgerà  domani, sabato 25 novembre (categorie fino a 14 anni) e domenica 26 (categorie dai 15 anni in poi) nella struttura attrezzata indoor della Ninja cave presso lo Zen club in via Pera 28. 

Ad illustrare l'evento nei dettagli è stato uno dei pionieri e maggiori promotori dei percorsi ad ostacoli in Italia, Michele Silvestri, presidente della Ninja cave, con i suoi collaboratori, Francesco Pirelli, responsabile settore arbitrale e Dario Casini, ideatore ed installatore degli ostacoli.

“I percorsi ad ostacoli – ha spiegato Michele - proprio negli ultimi giorni sono entrati ufficialmente a far parte del Pentathlon e dunque saranno alle olimpiadi dal 2028. A questa Challenge abbiamo anche il piacere di ospitare oltre a specialisti italiani e stranieri ben trenta atleti del Pentatlon che si cimenteranno nelle prove ad ostacoli per la prima volta”. La notizia era nell’aria da tempo ed era immaginabile che una disciplina così spettacolare trovasse una collocazione a livello mondiale. 

“Nella istallazione Ninja della Notte bianca di questa estate – aggiunge il Sindaco – abbiamo visto un grandissimo interesse dei visitatori. Io stesso  ho provato degli ostacoli”. Sul maxi schermo della Sala delle Cerimonie sono state proiettate immagini di presentazione, che illustrano la disciplina e fanno vedere in azione i campioni livornesi in carica che, domenica, se la vedranno con le rappresentative di nove nazioni. Sono loro che guideranno la folta squadra della Ninja cave del resto ben rappresentata durante la presentazione.

Nel promo si vedono Valentino De Vanna (tra l’altro medaglia di bronzo al campionato del mondo), Martina Lottini che ha disputato la durissima competizione di Extreme Ninja sotto un ponte sospeso in Svizzera e Luca Gini, detentore del titolo di campione della passata edizione della gara livornese. Gini ha anche battuto il record del mondo alla trasmissione del Guinnes di Gerry Scotti dove è stata ospite anche Martina. “Il valore di questo tipo di gara – ha spiegato infine Silvestri – va al di là dell’aspetto sportivo. E’ una educazione, un allenamento a superare gli ostacoli che ora sono su un percorso ginnico ma che domani saranno, sotto forme diverse, ostacoli nella vita quotidiana. Si impara dunque ad andare sempre avanti come era nello spirito dei mitici Samurai: la disciplina nasce infatti in Giappone”. 

Valore aggiunto di questa settima edizione è lo spazio che sarà dedicato alla presentazione del progetto “Scelgo il rispetto: no alla violenza ed all’emarginazione”, che nasce sempre nella struttura dello Zen Club di via Pera.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina