Seconda Giornata F@Mu- Famiglie al Museo

Un’avvincente caccia al tesoro alla scoperta di preziosi dettagli. Ancora posti disponibili

Livorno 11 dicembre 2018 – Seconda Giornata F@Mu dedicata alle famiglie nei musei  livornesi, domenica 16 dicembre. Al Museo della Città ( collocato nel polo culturale Bottini dell’Olio, piazza del Luogo Pio) adulti e bambini potranno lanciarsi in un’avventura alla scoperta di ciò che è “Piccolo ma prezioso”.
Dopo l’iniziativa del 24 novembre scorso al Museo Fattori di Villa Mimbelli, il Comune replica l’appuntamento in adesione alla 6° edizione di F@Mu-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (il cui ufficio stampa è gestito dalla casa editrice Sillabe di Livorno, promotrice da vent’anni dell’Arte tra i bambini con varie collane editoriali) e a cui hanno aderito centinaia di musei in tutta Italia.
Domenica prossima si potrà dunque visitare il Museo della Città a prezzo ridotto ( adulti 6 euro, fino a 14 anni gratuito) con attività didattiche e materiali F@Mu (matite e taccuini) gratuiti. 

Il programma della giornata:
“Caccia al tesoro al Museo della Città” (ore 16)
Un’avvincente caccia al tesoro, a cura della Sezione didattica della Cooperativa Itinera,  accompagnerà le famiglie nelle sale del Museo della Città per mettere alla prova la capacità di osservazione e l’intuito nel cogliere i preziosi dettagli in un suggestivo viaggio nel tempo.
I partecipanti, grandi e piccoli, prima di avventurarsi nella soluzione degli enigmi, saranno guidati in un breve percorso di visita alla scoperta di opere d’arte, fotografie, cimeli e reperti archeologici conservati nel museo, che raccontano l’evoluzione storica culturale e artistica di Livorno, dalle sue origini fino ai giorni nostri, cui si aggiunge la preziosa collezione di opere d’arte contemporanea, collocata negli interni barocchi della Chiesa del Luogo Pio.
I partecipanti avranno a disposizione un tempo definito per rispondere alle domande sul museo e sulle opere conservate. Potranno spostarsi liberamente all’interno delle sale espositive seguendo le tracce indicate e risolvere alcuni “misteri” come parole mancanti, anagrammi, indovinelli, particolari di immagini.
La squadra che troverà per prima la soluzione verrà proclamata vincitrice e riceverà un premio originale del Museo.

Partecipanti: adulti e bambini. Possono partecipare squadre composte da un minimo di 2 ad un massimo di 5 componenti per squadra. Ogni squadra deve avere almeno un adulto ed un bambino tra 6 e 10 anni.
Massimo 10 squadre complessive.

Affrettatevi ad iscriversi: c'è ancora posto per due squadre (ultimi dieci bambini)

Prenotazione obbligatoria anticipata entro il 15 dicembre – tel. 0586 824551

Area tematica: 
Tag: 

Share button

Torna in cima alla pagina