Scadenza TARI. Emissione in linea con la normativa attuale

L'assessora al bilancio Viola Ferroni conferma le misure attuate dall'Amministrazione Comunale

Livorno, 10 novembre 2020 - Occorre fare chiarezza in merito al pagamento della TARI (tassa sui rifiuti) emessa dall'Amministrazione e relativa al 2020.

La seconda rata dell'acconto Tari è in scadenza e il versamento va fatto entro lunedì 16 novembre utilizzando i modelli F24 a suo tempo recapitati.

L'assessora al bilancio Viola Ferroni spiega che “I recenti dettami normativi chiariscono che devono essere previste agevolazioni in favore delle utenze non domestiche sottoposte a misure di chiusura nell'arco dell'anno 2020, a causa dell'emergenza epidemiologica. Noi siamo pienamente in linea, tant'è che non è stata fatturata la parte variabile della tariffa a queste tipologie di utenza, e lo abbiamo fatto in tempi non sospetti di fatto anticipando la normativa stessa ed intuendone l'orientamento – prosegue l'Assessora - Il legislatore oggi, sancendo questo principio, di fatto raccomanda a quelle amministrazioni che non avessero applicato misure agevolative di agire sulle rate a scadere, ma questa indicazione non coinvolge il comune di Livorno che lo aveva già, a suo tempo e con largo anticipo, previsto. Pertanto confermiamo la validità delle rate a scadere per le fatture tari 2020”.