Ricevuto a Palazzo Comunale il Presidente del Gruppo interparlamentare italo-tedesco

Accolti dal sindaco Salvetti e dall’assessora Bonciani nell’ambito di un patto di amicizia tra Livorno e la città di Bochum

Livorno, 1 luglio 2022 – Il sindaco Luca Salvetti e l’assessora a porto, relazioni internazionali e università Barbara Bonciani, hanno ricevuto oggi a Palazzo Comunale Axel Shaefer, parlamentare europeo della Spd co-presidente del Gruppo Interparlamentare Italo-Tedesco.

Insieme a Shaefer la dott.ssa Rita Marcon, presidente delle Società italo-tedesche in Germania, e Alexander Grossklags, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.
L’iniziativa si è infatti svolta nell’ambito della proposta, avanzata dall’Ambasciata tedesca in Italia, di un patto di amicizia e partnerariato da svilupparsi tra Livorno e la città tedesca di Bochum

Bochum  è una città di 365mila abitanti della Renania Settentrionale-Vestfalia, nella grande conurbazione della Ruhr. Nella città si trovano nove tra università e distaccamenti, tra cui l’Università della Ruhr che, con i suoi oltre 30.000 studenti, costituisce uno dei più importanti complessi universitari dell'intera Germania.
Vi risiedono molti emigrati italiani, e durante la fase più acuta della pandemia molti cittadini italiani sono giunti a Bochun per ricevere cure, a riprova di quanto la città di Bochum si senta unita e affine all’Italia.

Un primo incontro in video conferenza si era svolto qualche mese fa tra il dr. Niklas Wagner, capo Ufficio Politico dell’Ambasciata a Roma, e l’assessora Barbara Bonciani. Durante l’incontro era stata espressa la volontà di approfondire le relazioni istituzionali tra le due città e intraprendere una collaborazione nell’intento di avviare progetti comuni per favorire lo scambio di conoscenze e promuovere la ricostruzione e il rilancio dei valori di comunità locale, nazionale ed europea, anche attraverso la stipula di un Patto di Amicizia tra le due città. Il dr.  Wagner aveva anche prospettato l’opportunità di partecipare al bando “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra l’Italia e la Germania” pubblicato a seguito dell’incontro tenutosi nel 2020 a Milano tra il Presidente della Repubblica Italiana e il Presidente della Repubblica Federale Tedesca con i sindaci dei comuni gemellati. Tale concorso è volto a premiare i gemellaggi ed i progetti di tipo particolarmente innovativo, da individuare nei settori cultura, giovani e impegno civico, innovazione e coesione sociale, che potranno realizzarsi tra comuni tedeschi ed italiani. I premi, con importi fino a 50mila euro per ciascun progetto, saranno finanziati in parti uguali da entrambi i Governi.