“La rete GARR e la digitalizzazione come motori dello sviluppo del territorio”, incontro all’ITIS Galilei

Appuntamento lunedì 29 gennaio dalle ore 10

Livorno, 25 gennaio 2024 – Lunedì 29 gennaio dalle ore 10 l’aula magna dell’ITIS Galileo Galilei ospiterà un incontro dal titolo “La rete GARR e la digitalizzazione come motori dello sviluppo del territorio”.

La tavola rotonda è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Istituto Tecnico Industriale Galilei.

GARR è la rete nazionale ad altissima capacità dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura. Il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad alte prestazioni e di sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.

“I risultati ottenuti con il completamento della rete Garr a Livorno – afferma l’assessora all’Innovazione del Comune di Livorno Barbara Bonciani - favoriscono l’innovazione del territorio livornese, oltre ad offrire un contributo rilevante alla formazione universitaria e scolastica e alle attività di ricerca. Risultati, questi, resi possibili grazie alla collaborazione costante e proficua fra Amministrazione Comunale e Università di Pisa. La giornata organizzata all’Itis Galilei permetterà di far conoscere le opportunità e potenzialità offerte dalla rete Garr a tutti gli studenti degli Istituti superiori attraverso l’utilizzo e i progetti realizzati dall’Istituto Itis”.

Questo il programma dei lavori:

Ore 10.00
Saluti Istituzionali
Luca Salvetti, Sindaco del Comune di Livorno
Prof. Marco Macchia, Delegato per i rapporti con il territorio, Università di Pisa
Prof.ssa Manuela Mariani, Dirigente Scolastico, ITIS Galileo Galilei – Livorno

Ore 10.30
La rete GARR come motore di innovazione per la città
Barbara Bonciani, Assessore all'Innovazione del Comune di Livorno

Ore 10.45
Digitalizzazione = Sviluppo?
Prof. Giuseppe Anastasi, Delegato per la Transizione Digitale, Università di Pisa