Il Comune di Livorno, in ottemperanza a quanto indicato dalla Direttiva europea 2002/49/CEE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale, recepita in Italia dal D. Lgs. 194/2005, ha approvato, con Del. G. C. n. 278 del 17/4/2024, l'aggiornamento del Piano di Azione.
La direttiva citata, e quindi il decreto di attuazione, hanno introdotto i concetti di Mappatura Acustica Strategica (MAS) e di Piano di Azione (PdA): il Comune di Livorno, in quanto “agglomerato” definito con Del. G.R. Toscana n. 1106/2008, ha predisposto, nel 2022, l'aggiornamento della MAS con la quale è stata determinata l’esposizione globale al rumore a cui è sottoposto il suo territorio a causa di varie sorgenti di disturbo (documento consultabile sulla rete civica); conseguentemente, nel rispetto della scadenza fissata dal Ministero al 18 aprile 2024, il Comune ha predisposto il Piano di Azione, finalizzato a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti e a suggerire, al contempo, un ventaglio di proposte per la sua riduzione. Nel Piano di Azione sono individuati le aree ed i siti acusticamente critici del territorio comunale e sono definiti gli indici di priorità degli interventi.
In particolare, sulla base dei risultati della Mappatura Acustica Strategica, che rappresenta una fotografia dello stato dell'esposizione acustica del territorio ed indica i livelli di esposizione dovuti alle differenti sorgenti stradale, ferroviaria, industriale presenti sul territorio comunale, è emerso che la sorgente maggiormente critica sul territorio è costituita dal traffico stradale.
Confrontando i livelli di esposizione diurna e notturna con i limiti normativi, sono state pertanto definite alcune aree di intervento dette Aree Critiche (Fig. 1) ovvero porzioni di territorio nelle quali gli edifici con superamento di più di 5 dB del valore limite vengono riuniti in macro aree oppure nelle quali vi sono recettori sensibili per cui si è verificato un superamento di più di 5 dB.
Per ognuna di esse sono stati ipotizzati alcuni possibili interventi di risanamento oppure sono state programmate eventuali ulteriori indagini di dettaglio ai fini del risanamento acustico, come riepilogato nelle schede di intervento contenute nel piano di azione. Ogni scheda si riferisce ad un'area critica individuata dal Piano di Azione e contiene gli interventi previsti (Fig. 2), una stima indicativa dei costi - ove disponibile - e il tempo di attuazione previsto.
Sono state proposte azioni dirette sulle infrastrutture stradali di competenza comunale, interventi sulle vie di propagazione del rumore e interventi al ricettore ma anche azioni indirette come campagne di incentivazione ad azioni virtuose e di sensibilizzazione della popolazione.
La programmazione temporale e l'effettiva realizzazione degli interventi rimane, comunque, correlata alla verifica della necessità ed alla possibilità di reperire le risorse economiche necessarie, attraverso bilancio comunale o finanziamenti esterni.
Come prescritto dalla normativa, il piano è attualmente in fase di pubblicazione per 45gg sulla rete civica del Comune alla pagina
A conclusione della fase di pubblicazione, sarà avviata la fase di approvazione definitiva anche alla luce di eventuali osservazioni pervenute in pendenza di pubblicazione.
Fig.1 - Mappa delle aree critiche individuate
Fig 2 - Mappa degli interventi proposti al Piano di Azione 2024
Area CRITICA |
Strade/Recettori |
TIPO INTERVENTO |
COSTO INTERVENTO (*) |
persone/utenti beneficati |
1. Zona Pentagono |
Via Grande/ Piazza della Repubblica/ Viale degli avvalorati/Via Borra/via della Venezia |
Asfalto fonoassorbente; Interventi sul parco veicoli |
€ 904.000 |
1230 |
2. Zona Stazione/colline |
Via di Salviano/Via del Risorgimento/Viale Don Bosco |
Asfalto fonoassorbente; Interventi sul parco veicoli; |
€ 662.000 + Intervento al ricettore da verificare |
1244 |
RA I Girasoli/Scuola Collodi/ Scuola Rodari |
Interventi al ricettore |
|||
3. Zona San Jacopo |
Viale Italia Via Montebello Via San Jacopo |
Asfalto fonoassorbente; Interventi sul parco veicoli |
€ 1.126.000 |
1955 |
4 Zona Ardenza |
Via del Mare Via dell’Ardenza |
Asfalto fonoassorbente; |
€ 452.000 |
1800 |
Via San Martino/Via delle Cave |
Interventi sul parco veicoli; Interventi sul traffico |
|||
5. Zona Scopaia/Collinaia |
Via di Collinaia/ Via Inghilterra/Via Francia/Via Olanda |
Asfalto fonoassorbente; Interventi sul parco veicoli |
€ 617.000 |
900 |
7. Zona Galilei |
Liceo Cecioni/ ITI Galileo Galilei |
Interventi sul parco veicoli; interventi al ricettore |
Da verificare |
4360 |
8. RSA Pascoli |
Via Mondolfi |
Asfalto fonoassorbente; |
€ 205.000 |
120 |
10. Zona Coteto |
Via Toscana Via Veneto |
Asfalto fonoassorbente; Interventi sul parco veicoli; |
€ 180.000+ intervento al ricettore da verificare |
436 |
Scuola F.lli Cervo/ Scuola Gamerra |
Interventi al ricettore |
|||
12 Zona Magenta/Fabbricotti |
Viale Marconi Via Ferrigni |
Asfalto fonoassorbente; Interventi sul parco veicoli; Interventi sul traffico; |
€ 138.000+ intervento al ricettore da verificare |
452 |
Scuola I Girasoli/ Scuola De Amicis |
Interventi al ricettore |
|||
13. Istituto Cappellini |
Istituto Cappellini |
Interventi al ricettore |
Da verificare |
314 |
14. RSA Coteto |
RSA Coteto |
Barriera acustica |
Da verificare |
160 |
(*) i costi degli interventi indiretti non sono conteggiati nelle spese
Riepilogo criticità ed interventi proposti al Piano di Azione 2024