“La pubblica avvocatura. Avvocati della P.A. a difesa dell'interesse pubblico”: giornata di studio lunedì 6 dicembre

L'iniziativa, che si svolgerà nella Sala ex Lem, è stata organizzata dal Comune di Livorno insieme all'Ordine degli Avvocati

Livorno, 3 dicembre 2021 – Si intitola “La pubblica avvocatura. Avvocati della P.A. a difesa dell'interesse pubblico” la giornata di studio organizzata dal Comune di Livorno, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati, che si svolgerà lunedì 6 dicembre alle ore 14.30 nella Sala ex Lem (piazza del Pamiglione, 1).

L'appuntamento è stato presentato questa mattina, venerdì 3 dicembre, a Palazzo Comunale dall'assessore agli Affari Legali,  Gianfranco Simoncini, dal dirigente dell'Avvocatura del Comune di Livorno  Susanna Cenerini, e da Fabrizio Spagnoli, presidente Ordine  Avvocati Livorno. 

“La giornata del 6 dicembre – ha dichiarato l'assessore Simoncini -  ci darà l'opportunità di riflettere sull'attività che la pubblica avvocatura svolge a tutela dell'interesse pubblico sotteso allo svolgimento dell'azione amministrativa. L'Avvocatura civica – ricorda l'Assessore - gestisce tutti i contenziosi giurisdizionali che vedono coinvolto il Comune di Livorno, procedendo allo studio di ogni singolo ricorso o citazione.  A questa attività strettamente giurisdizionale si  affianca la costante opera di consulenza interna a favore degli organi tecnici e politici dell'Amministrazione”.

Per quantificare la mole di lavoro di questo settore dell'Amministrazione ricordiamo che da gennaio di quest'anno ad oggi sono state 119 le cause curate  dall'Avvocatura, cui si aggiungono i contenziosi attivati negli anni precedenti  e che sono proseguiti nel corso del 2021. 51 le sentenze vittoriose, 25 quelle che hanno visto soccombere il Comune. 

”L'Ordine degli Avvocati – ha affermato Fabrizio Spagnoli presidente dell'Ordine degli Avvocati di Livorno - con piacere ha accettato l'invito del Comune di co-organizzare  questo evento di indubbio interesse sia formativo che culturale. Evento che chiarisce la funzione e il ruolo dell'Avvocatura Pubblica sia dal lato dell'esercizio delle funzioni sia dei rapporti tra l'ente pubblico e l'Ordine degli Avvocati”.

L'iniziativa avrà valore anche sul piano formativo. La partecipazione alla giornata di studio, infatti,  darà diritto al riconoscimento di  2 crediti in materia civile e  1 credito in materia ordinamento professionale.

E' possibile iscriversi inviando una email a silenzi@comune.livorno.it
Per partecipare occorre essere in possesso del green pass.

Di seguito il programma:

SALUTI
• ORE 14.30
Gianfranco Simoncini
Assessore Affari legali Comune di Livorno
Avv. Fabrizio Spagnoli
Presidente Ordine Avvocati Livorno

INTRODUZIONE
• ORE 15.00
Avv. Susanna Cenerini
Dirigente Avvocatura Comune di Livorno

RELAZIONI
Dott. Ugo De Carlo
Magistrato Consiglio di Stato
Avv. Arianna Paoletti
Avvocatura Regione Toscana
Avv. Stefano Imbriaci
Avvocatura INPS
Avv. Roberta Contento
Consigliera Segretario Ordine Avvocati di Livorno

CONCLUSIONI
• ORE 18.30

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon scheda_avvocatura_civica.pdf804.26 KB
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina