Progetto Nuovo Ospedale. Giovedì 15 settembre nuovo appuntamento del percorso partecipativo per la Variante al Regolamento Urbanistico

Livorno, 8 settembre 2022 - Giovedì 15 settembre nuovo appuntamento del percorso partecipativo per la Variante al Regolamento Urbanistico che riguarda il progetto del Nuovo Ospedale, avviato dal Comune di Livorno.

Il Nuovo Polo Ospedaliero verrà realizzato nell’area che comprende l'ex Pirelli e parte del Parco urbano Pertini (ex Parterre), e prevede la conseguente riconversione a servizi di assistenza socio-sanitaria dei padiglioni dell’attuale ospedale e dell'ex Pirelli, la riconfigurazione del sistema della mobilità e la completa riqualificazione di tutte le aree verdi e degli spazi pubblici compresi tra via Carducci, viale Alfieri, via Gramsci e via Del Corona, costituendo un’operazione di rigenerazione urbana di grande impatto per Livorno.
Il percorso partecipativo, supportato operativamente dalla società Cantieri Animati, costituisce l’occasione per approfondire e discutere alcune questioni importanti, quali le ricadute del progetto sui quartieri limitrofi, gli impatti sulla viabilità, i parcheggi e la mobilità urbana sostenibile; il nuovo assetto e le nuove funzioni del Parco Pertini, ecc. Il primo incontro si è svolto in modalità online il giorno 29 luglio 2022.
Il programma degli incontri, tutti i documenti informativi e gli esiti del percorso partecipativo saranno pubblicati nella pagina web del Garante dell'informazione e della partecipazione.
Ulteriori informazioni sul percorso partecipativo possono essere reperite sul portale Open Toscana Partecipa al seguente indirizzo: https://partecipa.toscana.it/web/l-ospedale-si-fa-citta/home.

IL PROGRAMMA DEL 15 SETTEMBRE

Il prossimo incontro si svolgerà il giorno 15 settembre 2022 e sarà organizzato con la formula del laboratorio a gruppi tematici secondo le seguenti modalità:

• ore 15:30 > Camminata nei luoghi interessati dal progetto
    ritrovo presso l’ingresso del Parco Pertini, viale Carducci 2 Qui il percorso
    (in caso di maltempo la camminata sarà annullata)
  • ore 17:00 > Laboratorio di approfondimento a gruppi tematici
    presso la Sala Ceccarini Palazzo Amministrazione, 1° piano - Spedali Riuniti, viale Alfieri 36
    Saranno presenti il Garante della Partecipazione e i tecnici di riferimento del Comune e della AUSL
    Per accedere all’area ospedaliera è necessario l’uso di mascherina FFP2
    ARGOMENTI:
    • Localizzazione e modello sanitario del nuovo Ospedale
    • Verde, ambiente, ampliamento del Parco Pertini
    • Mobilità e prolungamento di via della Meridiana

PER ISCRIZIONI: https://bit.ly/varianteOspedale
Per informazioni: varianteospedale@gmail.com

In allegato la locandina dell’incontro.