“Progetto Gorgona”, fatto il punto sull’avanzamento delle iniziative che tendono a rendere l’isola un esempio di economia circolare

Livorno,13 novembre 2023 –Il progetto Gorgona, che tende a rendere l'isola un esempio di economia circolare, questa mattina è stato al centro di un incontro per fare il punto rispetto alle iniziative in corso e a quelle future.

Alla riunione promossa da Gianfranco Simoncini, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno, erano presenti Giuseppe Renna, direttore della Casa Circondariale di Livorno, Stefano Taddia presidente Asa, Camillo Palermo di Asa, Stefano Feri, vice presidente Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Virginia Lombardi del dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze e Marco Solimano, Garante delle persone private della libertà personale.

“L'incontro odierno ha permesso di fare il punto del lavoro svolto in questi mesi e di darci nuovi obbiettivi - ha dichiarato Gianfranco Simoncini - per fare di Gorgona un esempio di economia circolare valorizzando le competenze professionali che gli stessi detenuti possono acquisire da percorsi formativi ad hoc”.

Terminata la progettazione esecutiva dell’impianto di depurazione, a breve, Asa, che si occupa della progettazione per conto del Comune di Livorno, titolare del finanziamento, pubblicherà il bando per l’individuazione dei soggetti che lo realizzeranno, così come si avvia a conclusione la parte relativa al progetto energetico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili necessaria al funzionamento dell’impianto di depurazione.

Nell’appuntamento odierno, inoltre, si è concordato al fine di dare attuazione all’impegno di coinvolgere, nella realizzazione di queste progettualità, anche i detenuti, attraverso il “Gorgona Academy”, lo strumento che cerca di costruire le competenze lavorative per gli ospiti della Casa circondariale di prevedere un incontro con Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e la Scuola Edile.

La riunione è servita anche per definire la prosecuzione dell’attività del Centro di Economia Circolare: stabilito che si terranno due riunioni annuali, la prossima delle quali è fissata per febbraio 2024. In questa occasione sarà affrontato il tema delle fonti di finanziamento, nazionali ed europee, necessarie per portare avanti gli interventi sull’isola di Gorgona.

In agenda anche il tema dei rifiuti con l’attivazione di Reti Ambiente e Aamps per la realizzazione di progetti sperimentali in questo campo.