“Progetto asili”, continua l'azione di sostegno alle famiglie più deboli da parte della Fondazione Livorno

Importante collaborazione con il Comune

Livorno, 7 dicembre 2021 - Anche nell'anno educativo 2021 - 2022, per il decimo anno consecutivo, ha preso avvio, quale azione positiva di sostegno alle famiglie più deboli, il “Progetto asili”, un’iniziativa sociale ed educativa frutto della stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Fondazione Livorno.

“L'Amministrazione comunale – dichiara la vicesindaca con delega alle Attività Educative Libera Camici - ringrazia la Fondazione Livorno per questa azione di sostegno alle famiglie fragili. Un intervento importante, che avviene sulla base delle segnalazioni dei Servizi sociali del Comune di Livorno riguardanti i casi di difficoltà socio-economica, che ha il duplice obiettivo di favorire, da un lato l’inserimento in un percorso educativo di bambini e bambine che altrimenti ne resterebbero esclusi e dall'altro di facilitare i genitori, in particolare le madri, nella ricerca di un lavoro”.

Dal 2012 ad oggi la Fondazione ha erogato complessivamente per questo progetto risorse pari a un milione e 370 mila euro, attivando per ogni anno educativo una ulteriore (rispetto a quella comunale) riserva di posti nei nidi d’infanzia privati accreditati e convenzionati Arca di Noè, Baby garden, C’era 2 volte, Casa del re, Chicchirillò, Il Nido delle Meraviglie, Pimpirulin, Scarabeo, Il Satellite, Villa Liverani, Mondo infanzia blu. Tali posti-Nido sono coperti attingendo alla lista di attesa comunale,.

L’offerta di servizio educativo 0/3 del Comune di Livorno (n.533 posti comunali in gestione diretta, n.20 posti comunali in gestione indiretta, n.388 posti nei privati convenzionati, per un totale di n.941 posti-bambino) è incrementata - grazie al predetto progetto finanziato per €.130.000 da Fondazione Livorno - di n.23 posti anche per l’anno educativo 2021/22.