Progetto ADAPT. Incontro partecipato per la presentazione delle azioni di adattamento al rischio alluvioni

Lunedì 25 novembre (ore 9) al Cisternino di Città

Livorno, 22 novembre 2019 –  Incontro partecipato per la presentazione delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, lunedì 25 novembre al Cisternino di Città (Largo del Cisternino). A partire dalle ore 9.30 l'Amministrazione comunale organizza un incontro, a cui tutta la cittadinanza è invitata, con momenti di confronto e discussione per definire quelle che sono le azioni prioritarie da intraprendere per l'adattamento della città al rischio alluvioni. Un momento di riflessione e condivisione che coinvolge tutta la società civile per definire un piano locale di adattamento al rischio alluvioni, replicabile e trasferibile in città che presentano simili vulnerabilità.

Il piano rientra tra gli obiettivi del progetto europeo ADAPT - “Assistere l’Adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero” di cui il Comune di Livorno è partner ; progetto finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia - Francia Marittimo 2014-2020 INTERREG finalizzato a supportare le Pubbliche Amministrazioni nell’adattamento e nella gestione dei fenomeni meteorici estremi con particolare attenzione agli allagamenti urbani e alle alluvioni.
Nel Piano locale di adattamento al rischio alluvioni viene illustrato il profilo climatico locale, evidenziate le principali criticità locali, e valutata l'incidenza dei cambiamenti climatici sulle principali criticità locali.
L'Amministrazione comunale, in base a questi studi, ha elaborato delle possibili azioni di adattamento con cui il Comune intende “adattarsi” ai cambiamenti climatici fronteggiandone le criticità. Gli obiettivi specifici di intervento sono: aumentare la resilienza della comunità locale, dei beni a rischio e  migliorare la risposta idrologica ed idraulica del territorio.