Presentazione a Roma del volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione"

Curato da Barbara Bonciani, assessora al Porto del Comune di Livorno

Giovedì 24 marzo, alle ore 15.00, a Roma nella Sala Marconi del Cnr sarà presentato il volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità”. Il volume, XII della Collana “Ricerca e Documentazione” della Fondazione Aldo Della Rocca

La presentazione sarà in presenza presso il Cnr, Sala Marconi, Piazzale Aldo Moro, Roma e potrà essere seguita anche da remoto.

Il volume, XII della Collana “Ricerca e Documentazione” della Fondazione Aldo Della Rocca, è curato da Barbara Bonciani, Assessore al Porto del Comune di Livorno, membro del comitato di scientifico RETE (Associazione per la collaborazione fra porti e città) e associata al CNR Ircres e Iriss, Luisa Bordato, responsabile del Centro Studi Confcommercio Treviso e coordinatrice nodi avanzati di RETE, ed Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss e membro del comitato scientifico di RETE.

“Energia, economia circolare, resilienza, urbanizzazione, innovazione , digitalizzazione e industria 4.0 sono senza alcun dubbio I fronti aperti della portualità del futuro prossimo. Rimangono inoltre da affrontare le questioni della governance e delle politiche attive, nonché quelle  di rilevanza urbana e sociale, come gli aspetti legati al waterfront quale elemento strategico di potenziamento del rapporto fra città e porti”. Bonciani, Bordato, Giovene di Girasole.

Queste le tematiche affrontate dal volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità”.

Il volume che ha ricevuto il riconoscimento di rilevante interesse culturale da parte della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II “Istituti culturali” del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, si propone di approfondire con approcci e prospettive nuove le sfide della portualità e l’importanza della relazione città porto nelle dinamiche di sviluppo urbano, economico e sociale. Lo scopo del libro è quello di sollecitare un dibattito costruttivo capace di coinvolgere mondo accademico, policy maker e stakeholder sulle nuove sfide poste dal processo di globalizzazione economica al mondo della portualità e gli effetti da queste generate sulle comunità marittime. Si prendono in esame quattro macro-temi di ricerca “Trasformazioni urbane, cultura e società”, “Governance, economia e responsabilità sociale”, “Innovazione tecnologica, sostenibilità e resilienza” e “Accoglienza, migrazioni e contaminazioni culturali con un approccio multidiciplinare declinato su casi studio reali.
Nell’ottica di favorire un dialogo fra mondo della ricerca e stakeholder, il volume termina con alcune domande poste a testimoni privilegiati afferenti, sia al mondo della portualità, sia al mondo della ricerca - con il fine di attualizzare e proiettare i temi di approfondimento affrontati nei vari contributi, con particolare riferimento alla lettura delle sfide

La presentazione inizierà con i saluti di Roberto Palaia, Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Seguiranno le introduzioni di Gian Aldo Della Rocca, Presidente della Fondazione Aldo Della Rocca, e Massimo Clemente, direttore del Cnr-Iriss.

Dopo l’intervento delle curatrici Barbara Bonciani, Luisa Bordato e Eleonora Giovene di Girasole, discuteranno del volume Davide Aloini Direttore del Master Smart and Sustainable Operation in Maritime and Port Logistics , Università di Pisa, Francesco Domenico Moccia, Segretario generale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, Luigi Fusco Girard, professore emerito Università Federico II e associato Cnr-Iriss.
Nel volume sono presenti i contributi di: Caterina Arcidiacono, Bruno Barroca, Barbara Bonciani, Luisa Bordato, Maurizio Carta, Maria Cerreta, Maria  Fabrizia Clemente, Massimo Clemente, Giuseppe D’Agostino, Gaia Daldanise, Valeria D’Ambrosio, Gian Aldo Della Rocca, Olimpia Ferrara, Claudio Ferrari, Silvia Ferrini, Alga Danila Foschi, Eleonora Giovene di Girasole, Carola Hein, Nicola Martinelli, Marco Martiniello, Alessandro Mazzola, Federica Montalto, Nicolò Montuori, Alessandro Panaro, Fortuna Procentese, Valentina Raffa, Stefania Regalbuto, Manuela Scarsi, Pietro Spataro, Giampaolo Vitali e Pier Paolo Zampieri.
Concludono le interviste a: Alessandro Aurigi, Guido Barbera, Oriol Capdevila, Laura Cimaglia, Joan Colldecarrera, Roberto Converti, Zeno D’Agostino, Paolo Dario, Marcello Di Caterina, Luigi Fusco Girard, Miguel Garín Alemany, Matteo Ignaccolo, Olivier Lemaire, Vittorio Marzano, Umberto Masucci, Pino Musolino, José Manuel Pagés Sanchez, Ivano Russo, Isabelle Ryckbost, Mario Sommariva, Marie Ange Pugliesi e Simone Venturini.

La presentazione è organizzata da Cnr_iriss e Fondazione Ado della Rocca.

Per partecipare in presenza inviare una email a registration.event@iriss.cnr.it . Sarà necessario mostrare il Green Pass.

Per il collegamento da remoto: https://www.iriss.cnr.it/streaming24032022

link associati:
Cnr – Iriss https://www.cnr.it/it/evento/17738/presentazione-del-volume-dialoghi-tra-porto-e-citta-nell-epoca-della-globalizzazione-per-un-approccio-multidisciplinare-alle-sfide-della-portualita