Presentate al Comune da Human Valor 12 idee innovative per lo sviluppo e la ripresa economica e occupazionale di Livorno

L'’esito della “call for ideas”rivolta alla città

Livorno, 5 ottobre 2020 – Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore Gianfranco Simoncini con deleghe al lavoro e sviluppo economico hanno incontrato questa mattina a Palazzo Municipale Lorenzo Bugliesi e Anita Allegretti dalla società Human Valor, i quali hanno illustrato l’esito della “call for ideas” da loro portata avanti  durante la primavera estate 2020, con lo scopo  di raccogliere dai livornesi proposte e intuizioni con una valenza sociale, tese a migliorare la vita delle persone o la realtà economica del territorio.

Dalla call (iniziativa sostenuta da un considerevole e autorevole numero di soggetti pubblici e privati) e successiva selezione, sono scaturite 12 idee innovative che Human Valor ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale per dare un contributo a valorizzare la città e aiutarne la ripresa economica e sociale della città.
La proposta iniziale alla città era quella di raccogliere idee in 4 specifici ambiti:  1.    Arte e Intrattenimento, Cultura e Turismo, Ambiente e Sport;2.    Logistica, Trasporti, Organizzazione, Porto;3.  Tecnologia, Informatica, App, Integrazione sociale;4.    Educazione e Lavoro, Attività lavorative, Business.

“Abbiamo apprezzato il lavoro svolto da Human Valor, che ci ha illustrato le proposte, molte delle quali riguardano lo sviluppo del turismo, la valorizzazione del nostro patrimonio museale e dei beni culturali, in un’ottica anche di ricaduta economica e potenziale incremento di posti di lavoro in città”, commenta l’assessore Simoncini.
“Alcune di queste proposte, che il sindaco sottoporrà a tutta la Giunta e alla dirigenza comunale – aggiunge l’assessore -  potrebbero essere fatte proprie dall’Amministrazione Comunale, dopo una specifica valutazione. Per altre proposte crediamo che potrebbe essere importante la partecipazione ai bando regionali per le imprese giovanili e le start up, ed anche al bando  che come Comune promuoveremo sul territorio a fine ottobre per il sostegno all'innovazione di impresa. Con questo soggetto inoltre ci auguriamo di poter collaborare in futuro, anche eventualmente con una partecipazione attiva del Comune fin dall’inizio ”.

La stessa Human Valor ha previsto per le migliori idee selezionate, oltre a percorsi realizzativi, anche riconoscimenti simbolici, che possono consistere in servizi gratuiti di sviluppo del progetto, fino alla redazione di un vero e proprio Business Plan.

Human Valor (definitasi “il primo portale di Crowdgrowing al mondo”) è una piattaforma, lanciata ad aprile scorso, che vuole mettere in relazione la creatività e il business, per dare valore alle persone e reclutare talenti, mettendo le gambe alle idee attraverso la condivisione con chi ha gli strumenti per realizzarle materialmente.
Per maggiori informazioni: https://www.humanvalor.com