Presentata "Harborea" 2021: decima edizione l'8, 9 e 10 ottobre

Livorno, 1 ottobre 2021 - Presentata nella Sala degli Specchi di villa Mimbelli “Harborea”, la mostra-mercato delle piante e giardini d'oltremare promossa dal Garden Club Livorno insieme al Comune di Livorno, giunta alla sua decima edizione.

Harborea si svolgerà, dopo lo stop del 2020 causa pandemia, come sempre nel parco di Villa Mimbelli, l' 8, 9 e 10 ottobre, con 70 operatori specializzati che presenteranno piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, e un un ricchissimo programma di appuntamenti culturali sui temi del verde pubblico e privato.

La manifestazione è stata presentata alla stampa  nella Sala degli Specchi della Villa, sede del Museo civico "G.Fattori", alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dalla presidente del Garden Club Livorno Marcella Montano Musetti e dalla curatrice di Harborea Paola Spinelli.

“Harborea” si svolgerà con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30 il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 18.30 il venerdì.

Il costo del biglietto è di € 5 (previste numerose agevolazioni).

Per accedere è obbligatorio il Green Pass.

Per il programma completo e tutte le informazioni utili: https://www.harborea.com

Il sindaco Luca Salvetti ha espresso la propria soddisfazione per la ripartenza di Harborea.

"Si tratta di una manifestazione - ha ricordato Salvetti - che ha sempre fatto grandi numeri quanto a presenze ed è particolarmente apprezzata dai livornesi ma non solo, facendosi conoscere nella regione e in Italia per l’alta specializzazione dei suoi espositori e per la qualità degli incontri culturali.
Privato e pubblico (nella fattispecie il Comune di Livorno) sono andati benissimo a braccetto nell’organizzazione e nella promozione di questo significativo evento.
Da questa sinergia è nata negli anni passati la riqualificazione del teatrino di Villa Mimbelli, restaurato proprio con i proventi di Harborea e grazie al prezioso contributo della Fondazione Caponi. E quest’anno apprezziamo la donazione da parte del Garden e del comitato organizzatore di Harborea di 8 Lecci che andranno a ricostituire le quinte naturali del teatrino stesso.
Piace sottolineare che la presenza di Harborea è anche un modo per valorizzare e far conoscere la collezione del Museo civico “Giovanni Fattori”, ospitato nella Villa Mimbelli.
In onore di Harborea il personale del museo ha quest’anno selezionato dalle collezioni artistiche cittadine una serie di opere a tema floreale molte delle quali mai o poco viste, e sarà un piacere accogliere nelle sale della pinacoteca civica i visitatori di Harborea e i soci del Garden Club.
Un grazie sentito a chi con sempre rinnovato entusiasmo si impegna per arricchire Livorno di questo importante evento".

Il primo cittadino ha anche illustrato le iniziative promosse dal Museo civico "G.Fattori" in occasione di Harborea, sotto il tema "Arte in fiore".

“ARTE IN FIORE”
INIZIATIVE IN OCCASIONE DI HARBOREA PRESSO IL PARCO DI VILLA MIMBELLI
VISITE GUIDATE adulti SABATO 9 E DOMENICA 10 OTTOBRE ORE 17, 30
LABORATORIO DIDATTICO bambini SABATO 9 OTTOBRE ORE 16,30

MUSEO FATTORI
Visita guidata
La Cooperativa Agave e la Cooperativa Itinera, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico
Giovanni Fattori, in concomitanza del week-end di Harborea – Festival delle piante e dei giardini oltremare, propone una visita guidata alla collezione del Museo Fattori dal titolo: Alla conquista della natura.
Il percorso attraverso un confronto con gli affreschi della villa, le opere dei Macchiaioli e Post-Macchiaioli mira ad illustrare il rapporto fra arte e dato naturale. La natura da sempre soggetto di dipinti, ancora nella prima metà del XIX veniva illustrata idealizzata nei suoi aspetti romantici e mai come soggetto autonomo. Sarà anche grazie alla rivoluzione portata avanti dai pittori toscani, che la natura finalmente diventa soggetto dei quadri e oggetto di studio meticoloso.

Durata: 1 ora
Orari: sabato 9 e domenica 10 alle 17. 30
Destinatari: adulti, giovani
Costo attività: 2 a partecipante
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì
a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail
a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico.Prenotazione
obbligatoria anticipata.
I gruppi devono essere costituiti da un massimo di 15 persone per turno

Laboratorio per bambini
Giovanni Fattori, in concomitanza del week-end di Harborea – Festival delle piante e dei giardini oltremare, propone un laboratorio per bambini dal titolo: Il mistero della rosa perfetta.
Si tratta di un vero e proprio “giallo” da risolvere attraverso una caccia al tesoro.
Enrichetta, originaria proprietaria della villa, ci ha lasciato una lettera nella quale racconta di aver smarrito un oggetto a lei caro, una rosa perfetta, di un colore rarissimo, che aveva piantato il giorno del suo matrimonio con Francesco e coltivato con amore.
Dopo la lettura della lettera ai bambini consegneremo due mappe relative ai piani e delle filastrocche che li condurranno all’interno delle varie sale della villa dove sono stati nascosti alcuni indizi. In ogni sala troveranno un pezzo di un puzzle, che sarà la chiave per scoprire il luogo in cui la rosa è stata nascosta.

Durata: 1 ora e mezza
Orari: sabato 9 ore 16.30
Destinatari: bambini (6-11 anni)
Costo attività: 4 euro
a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail
obbligatoria anticipata.
L'iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 6 partecipanti fino ad arrivare ad un massimo di 15
In base alle nomative anti-covid dovrà essere indossata la mascherina per tutta la durata dell'iniziativa.