Agosto 16, 2023- Porta a Terra: Polizia Municipale e Ispettori Ambientali “pizzicano” nuovi autori di abbandoni dei rifiuti.

Pronto intervento delle forze della polizia locale in Via Giotto Ciardi con la collaborazione dei cittadini in transito tramite il servizio SegnaLI del Comune di Livorno

Facendo bella vista all’angolo della strada, più di 30 sacchi neri sono stati individuati e segnalati da alcuni cittadini in transito in Via Giotto Ciardi in area Porta a Terra non distante dal centro commerciale.

Pronto l’intervento delle forze della polizia locale che, allertata dal servizio SegnalaLI del Comune di Livorno e coadiuvata dagli Ispettori Ambientali di AAMPS, ha riscontrato nei giorni scorsi la presenza di rifiuti abbandonati di varia tipologia riconducibili sia ad utenze domestiche che ad utenze non domestiche.

Sono in corso le indagini per individuare gli autori dell’illecito (potenzialmente sia di natura amministrativa che penale) per la prescrizione delle sanzioni in linea con quanto indicato dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti (con particolare riferimento alle violazioni sull’obbligo di differenziazione dei materiali con la raccolta “porta a porta”) e per altri servizi di igiene ambientale.

Al termine dei primi accertamenti gli operatori di AAMPS hanno provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati e pulire la strada ripristinando le originarie condizioni di decoro.

“Le forze che stiamo mettendo in campo per contrastare l’aberrante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – commenta Luca Salvetti, Sindaco di Livorno – sono sempre più numerose e puntano ad un monitoraggio capillare di tutta la città. Come preannunciato dall’ass. all’Ambiente Cepparello installeremo le foto-trappole mobili e avremo a brevissimo la disponibilità di nuovi Ispettori Ambientali che, a supporto di un lavoro continuativo e puntuale già in essere della Polizia Municipale, ci permetterà di sostenere i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti ma anche di sanzionare quelli portati a non rispettare le più elementari norme in materia ambientale e ad eludere i controlli a discapito dell’igiene e del decoro del nostro territorio”.

Per le segnalazioni a contrasto del degrado urbano: segnalali@comune.livorno.it
Per le segnalazioni sugli abbandoni dei rifiuti: info@aamps.livorno.it; numero verde 800-031.266, pagina facebook “Aamps Livorno”.