Piani condivisi per le piogge intense: Livorno capofila per attivare sinergie sul territorio

Livorno, 11 febbraio 2020 – "L'alluvione subita dalla città nel 2017 ha segnato profondamente l'anima dei livornesi. L'interesse al tema dei cambiamenti climatici è sempre più marcato. Stiamo attivando sinergie tra Comuni limitrofi per condividere le esperienze e attivare piani di adattamento sempre più funzionali alla salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini". Così è intervenuta Giovanna Cepparello, assessora all'ambiente del Comune di Livorno, questa mattina al Teatro Verdi di San Vincenzo in occasione della presentazione del progetto ADAPT, cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, alla presenza del sindaco Alessandro Bandini, della vicesindaco Delia Del Carlo, dei rappresentanti delle associazioni di volontariato e degli studenti della scuola secondaria di primo grado "Mascagni".

"Dobbiamo lavorare per cercare di mitigare i cambiamenti climatici - prosegue l'assessora all'ambiente - ma nel frattempo dobbiamo anche imparare a gestirli. Le comunità devono saper reagire con prontezza e competenza  alle calamità naturali, ma è altrettanto importante pianificare azioni mirate di adattamento ai fenomeni incontrollabili che possiamo subire. In questa direzione stiamo profondendo un lavoro continuo e puntuale avvalendoci anche delle esperienze di altre realtà a livello europeo".

Il progetto ADAPT si concluderà ad aprile con la presentazione a Livorno di un piano congiunto transfrontaliero che conterrà soluzioni replicabili e trasferibili anche in altre realtà italiane e francesi che presentano simili vulnerabilità alle alluvioni causate da piogge forti e improvvise.

All'evento sono intervenuti anche Giorgio Bartolini, meteorologo del consorzio LaMMA, Marco Celi, esperto in finanziamenti europei, e i tecnici dell'uff. Ambiente del Comune di Livorno Alessio Tanda e Licoris Toncinich.