Il Patto Locale per la Formazione di Livorno al centro del convegno 'Le soluzioni del mismatch' organizzato da Anpal Servizi

L'evento si è tenuto mercoledì 22 novembre alla fiera nazionale Job&Orienta 2023 di Verona

Livorno, 24 novembre 2023 - Innovare le competenze dei lavoratori attraverso alleanze diffuse tra imprese e il sistema dell’istruzione e della formazione, con l’ausilio di strumenti di labour market intelligence che aiutino gli operatori a orientare i candidati. Questa la principale suggestione emersa a Verona, nell’ambito di Job&Orienta 2023, nel corso del convegno curato da Anpal Servizi “Le soluzioni al mismatch” che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti di varie Regioni: Campania, Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto. Per la Regione Toscana era presente il dirigente Simone Cappelli, responsabile del Settore Lavoro, che ha portato come esempio eccellente di Patto Locale per la Formazione quello siglato dal Comune di Livorno nel settembre 2020 con tutti i principali attori del territorio.

Come segnala Anpal Servizi, nell’anno europeo delle competenze sempre più fonti statistiche segnalano la crescita del disallineamento tra competenze acquisite e quelle richieste dal mercato del lavoro, frutto evidentemente di un sistema dell’orientamento non completamente coerente con i trend occupazionali. L’ultimo Bollettino del Sistema informativo Excelsior dello scorso 13 novembre conferma ancora un elevato mismatch che interessa il 48,5% delle assunzioni, equivalenti a circa 209 mila profili dei 430 mila ricercati; il 31,4% delle assunzioni programmate di difficile reperimento si registra per mancanza di candidati.

Il convegno di Verona diventa l’occasione per provare ad elaborare soluzioni innovative. E’ il caso dello strumento di labour market intelligence presentato da Leopoldo Mondauto, responsabile dell’Ufficio di Statistica di Anpal Servizi. Un tool, sviluppato da Anpal Servizi, a disposizione degli operatori dei servizi per il lavoro pubblici e privati utile ad orientare effettivamente il candidato verso una scelta professionale consapevole. Un cruscotto che mette insieme tre fonti informative: il sistema informativo statistico delle comunicazioni obbligatorie, i dati dell’Atlante delle qualificazioni e del lavoro di Inapp e l’indagine Excelsior – Unioncamere sulle previsioni occupazionali.

Un’altra possibile risposta al problema del mismatch è emersa a valle del confronto tra i territori e risiede nella costituzione di alleanze programmatiche promosse dalle istituzioni regionali secondo una logica di integrazione tra attori pubblici e privati. Rientra tra queste alleanze programmatiche anche il Patto Locale per la Formazione del Comune di Livorno, fortemente voluto dall'Assessore al Lavoro e alla Formazione Gianfranco Simoncini. Il Patto Locale di Livorno è stato al centro del convegno promosso da Anpal Servizi a Job&Orienta a Verona. Nel corso del convegno sono state illustrate le origini del Patto Locale di Livorno e sono stati discussi alcuni dei risultati da esso conseguiti in questi anni. Alla fine dei lavori è emerso chiaramente quanto gli enti locali, Comuni in testa, possono fare per aiutare il mercato del lavoro e i giovani ad incontrarsi.

Video dell'evento

(in collaborazione con Anpal Servizi)