Partita la seconda edizione della "Cams-Circle": 30 studenti impegnati su ambiente e mobilità


Livorno, 23 marzo 2022 - Al via la seconda edizione della “CAMS-CIRCLE”
30 studenti delle scuole superiore uniti dal progetto del Comune di Livorno e AAMPS per realizzare progetti innovativi sui temi della sostenibilità ambientale e della mobilità dolce

Un’emozione “palpabile” e comprensibile ha accompagnato ieri i ragazzi della Commissione Ambiente e Mobilità del Comune di Livorno all’interno dei locali del Cisternino di Città messo a disposizione dall’amministrazione comunale per il primo incontro in agenda della seconda edizione dell’iniziativa “CAMS-CIRCLE”, avviata sperimentalmente lo scorso anno e confermata recentemente dal sindaco Luca Salvetti, dalla vice-Sindaca Libera Camici, dall’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello e dall’Amministratore Unico di AAMPS Raphael Rossi.

30 studenti delle classi IV e V, in rappresentanza di tutti gli istituti superiori cittadini, sono stati individuati dai rispettivi dirigenti ed insegnanti per meriti scolastici e per le ambizioni di studio e professionali in corso di definizione. Con il supporto di Leonardo Gonnelli, Andrea Valenti e Gabriele Rammairone da marzo a giugno si confronteranno tra loro sviluppando idee e progetti da realizzare concretamente a Livorno sui temi della sostenibilità ambientale e della mobilità “light”. Al termine del percorso redigeranno il “libro mastro” dedicato per poi presentarsi al cospetto del Consiglio Comunale di Livorno ed esporne i contenuti con l’obiettivo di cogliere il placet a procedere per la realizzazione concreta delle proposte maturate attraverso l’attivazione degli uffici tecnici della macchina comunale.

    “Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa convocazione – commenta Paolo Manzini dell’Istituto Istruzione Superiore “Buontalenti-Cappellini-Orlando”. Conoscevo la CAMS per quanto ci avevano raccontato a scuola i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione. Sono molto motivato a dare il mio contributo a favore della bellezza della nostra città”.

    “Ma che bello! – esclama entusiasta Nina Palermo del Liceo Scientifico “F. ENRIQUES”. Da poco ho iniziato un’esperienza come rappresentante d’istituto e quest’attività mi sarà di grande stimolo per operare al meglio su entrambi i fronti. Percepisco che intorno a me avrò ragazzi di grande qualità umane e intellettive. Sarà un gran divertimento per tutti, ne sono certa”.

    “Qui si può solo schiacciare per andare a punti – dichiara Elena Bernini del Liceo Statale “F. CECIONI” che nel tempo libero gioca a pallavolo. Trovarmi circondata da compagni di viaggio così preparati e desiderosi di cogliere gli obiettivi prefissati è davvero stimolante. Il pensiero di andare poi in Consiglio comunale in rappresentanza di migliaia di studenti mi dà già i brividi…”.

    “La sensazione immediata è che questo gruppo di lavoro sia davvero di grande spessore – afferma Giada Sepe dell’Istituto Istruzione Superiore “Buontalenti-Cappellini-Orlando”. Ci siamo subiti ben amalgamati mettendo sul piatto alcuni argomenti che approfondiremo nel prossimo incontro. Nel frattempo racconterò ai miei compagni di classe cosa ci apprestiamo a fare così da avere ulteriori spunti creativi che potranno servirci durante il percorso appena avviato”.

Ecco l’elenco completo degli studenti scelti per far parte della seconda Commissione Ambiente e Mobilità del Comune di Livorno:

  • Istituto Istruzione Superiore “BUONTALENTI-CAPPELLINI-ORLANDO”
    Aurora Ceccarelli, Paolo Manzini, Elia Nosiglia, Yana Vlasyuk, Lisa Lazzeri, Adam Rochard, Alice Cerini, Andrea Impallazzo, Giada Sepe, Samuele Alonso.
  • Istituto Tecnico Industriale Statale “G. GALILEI”
    Andrea Claps, Chiara Macchi, Giacomo Garzelli, Simone Gazzarrini, Giulia Pucci.
  • Liceo Scientifico “F. ENRIQUES”
    Nina Palermo, Niccolò Barderi, Alberto Sottoscritti.
  • Istituto Statale di Istruzione Superiore “NICCOLINI-PALLI”
    Edoardo Parello, Dafne Cosimi.
  • Liceo Statale “F. CECIONI”
    Margherita Fillini, Elena Rosiello, Isabella Cignoni, Chiara Ago, Elena Bernini, Davide Amato, Guido Vaccaro.
  • Istituto Istruzione Superiore “VESPUCCI- COLOMBO”
    Nicola Capecchi, Mario Vulcano.

All’elenco si aggiunge Francesco De Donato che ha partecipato alla precedente edizione ed ha iniziato il percorso di studi universitari.

 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina