Parole e gesti che fanno male. Incontro con gli studenti sul tema della violenza

Livorno, 13 dicembre 2018 – E’ in programma per venerdì 14 dicembre  alle ore 9.30 presso  la scuola ISIS Niccolini Palli, ( Via E. Rossi n.5) il terzo incontro del progetto “ Parole e gesti che fanno male” promosso dal Comune di Livorno, Associazione Ippogrifo e Rete Alba Rosa. Rivolto a genitori, docenti e studenti, l’incontro vedrà la presenza della prof.ssa Lucilla Serchi e del Sostituto  Procuratore della Repubblica Giuseppe Rizzo.
Il progetto“Parole e gesti che fanno male” intende aprire una riflessione  attorno al vivere quotidiano di bambini e bambine, studenti, insegnanti, genitori nelle case e nelle scuole. I fatti di cronaca  parlano di violenze agite fra  compagni, di gesti inopportuni rivolti contro   insegnanti da parte di studenti, di docenti incapaci di gestire i conflitti e reagire con giusta autorità, di genitori che accolgono le ragioni dei loro figli e figlie, stando dalla loro parte a prescindere, pronti a “punire” quell’insegnante! Dov’è più il valore dell’istituzione scuola e dove  la capacità genitoriale?

Di tutto questo si è parlato in precedenti incontri nelle scuole  e se ne parlerà anche venerdì 14 dicembre all’ISIS Niccolini Palli per avviare un confronto ed individuare quali percorsi intraprendere per  prevenire certi fenomeni e attuare modalità di comportamento rispettose .

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina