Nuovo avviso esplorativo per censire aree e immobili da destinare a insediamenti produttivi

Entro il 30 novembre è possibile aderire.

Livorno, 22 ottobre 2019 – Si rinnova l’avviso esplorativo non vincolante per l’individuazione di aree ed immobili situati nel Comune di Livorno per l’attrazione di investimenti. Aree ed immobili da destinare all’insediamento di attività produttive, turistiche e commerciali. Dal 2017 – anno in cui fu deliberato- l’avviso viene pubblicato due volte l’anno, il 30 giugno ed il 30 novembre; siamo pertanto vicini alla seconda data di pubblicazione per recepire la disponibilità di aree ed immobili per nuove attività imprenditoriali.

“Ora che siamo in prossimità della data di scadenza voglio fortemente rilanciare questa iniziativa per favorire l’incontro tra l’offerta da parte di proprietari di immobili ed aree libere e le richieste provenienti da imprese interessate ad investire ed insediarsi a Livorno – dichiara l’assessore alle aziende e sviluppo economico Gianfranco Simoncini - È per questo che non ci si limiterà alla mera pubblicazione ma l’avviso sarà affiancato da un lavoro più complessivo di confronto, che questa Amministrazione ha già avviato, con le associazioni di categoria per definire un censimento delle aree libere o abbandonate da attività. Un territorio come quello livornese necessita il recupero di siti dismessi o soggetti a procedure concorsuali. Inoltre - aggiunge l’assessore - con l’assessore all’urbanistica Silvia Viviani stiamo lavorando ad una verifica dell’azione da intraprendere anche in attuazione del Piano Strutturale per il recupero di nuove aree da destinare ad insediamenti produttivi. Per concludere il rilancio di questo nuovo avviso esplorativo rientra pertanto in un più ampio lavoro di rilancio del nostro territorio per l’attrazione di nuovi investimenti”.

Si ricorda che possono presentare domanda di partecipazione all’avviso esplorativo le seguenti categorie di soggetti: persone fisiche che hanno la disponibilità giuridica dell’area/edificio in possesso di procura generale o speciale a compiere atti di alienazione o di affitto del bene; persone giuridiche pubbliche o private che hanno la disponibilità giuridica dell’area/edificio o, per persone giuridiche private, in possesso di procura generale o speciale a compiere atti di alienazione o affitto del bene. Nel caso in cui l’area/edificio sia di proprietà di più soggetti la domanda di partecipazione deve essere presentata necessariamente da un unico soggetto.

Le domande, da redarsi unicamente sul modulo predisposto, possono essere inviate entro il 30 novembre 2019 tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Livorno Uff. Piani , Programmi e Sviluppo - Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno; oppure via pec all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’ufficio Finanziamenti Comunitari e Sviluppo Economico, in Piazza del Municipio 1 (piano terzo), tel. 0586 820.172