Nuova edizione per European Young Multiplier, il percorso rivolto agli studenti delle superiori per far conoscere le opportunità offerte dall’Europa ai giovani

Livorno, 21 novembre 2023 – Dopo il progetto pilota dello scorso anno, torna, con una veste ampliata, il percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) European Young Multiplier edizione 23/24 promosso dal Centro Eurodesk del Comune di Livorno.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione, informare sul funzionamento dell’Unione europea e promuovere la cittadinanza europea.

Per l'anno scolastico 2023/2024 il Centro Eurodesk ha coinvolto nel progetto il Liceo Cecioni ed il Liceo Enriques, per un totale di 47 studenti che riceveranno al termine del percorso l’Open Badge European Young Multiplier per il riconoscimento delle conoscenze e competenze acquisite.

Grazie al progetto, gli studenti diventeranno "giovani moltiplicatori di informazioni" per i loro compagni di scuola, e potranno attivare nei loro Istituti gli European Corner, spazi fisici/virtuali per promuovere le opportunità offerte dal Programma Erasmus+.

“L'Europa è il presente e il futuro di tutti e in particolare dei giovani e delle ragazze. Per questo l'Amministrazione Comunale sta promuovendo iniziative per far conoscere tutte le opportunità che l'Unione Europea mette a disposizione di imprese e cittadini - fa presente l'assessore alla Formazione Gianfranco Simoncini -. Ma accanto a ciò è decisivo lavorare per diffondere la consapevolezza del ruolo e della funzione dell'Unione. Va in questa direzione l'attività dell'Eurodesk ed iniziative come quella che stiamo presentando”.

Novità di questa edizione è l'approfondimento dedicato alle Elezioni Europee 2024; molti studenti, infatti, voteranno quest'anno per la prima volta e potranno così conoscere le modalità di voto e le opportunità di partecipazione alle elezioni europee.

Il Percorso prevede 5 moduli tematici suddivisi per argomenti:

Modulo 1: Introduzione al percorso, le reti di informazione europea, alla strategia UE per la gioventù;

Modulo 2: L’Unione europea: cos’è, come funziona;

Modulo 3: I programmi di mobilità dell’Unione europea e le opportunità per i giovani;

Modulo 4: Gli strumenti per la ricerca di opportunità in Europa;

Modulo 5: Elezioni per il Parlamento europeo 2024.

Con questa iniziativa il Comune di Livorno si avvicina ai più giovani ed entra nelle scuole per far conoscere da vicino il servizio informativo offerto dal suo Centro Eurodesk.