“Novembre Antiviolenza” . Proiezione del film "L’Affido"

Leone d’argento al Festival di Venezia 2017

Livorno, 26 novembre 2018 - Altro appuntamento del programma “Novembre Antiviolenza” promosso  dal Comune di Livorno e dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza maschile sulle donne.

Questa volta , in partnership con l’associazione “ Capire un’H” , sarà un film a richiamare l’attenzione sull’abuso domestico e sui comportamenti spesso coercitivi esercitati da cattivi padri.
Mercoledì  28 novembre ( alle ore 21) presso il Cinema Teatro 4 Mori si potrà assistere alla proiezione del fim : L’Affido, Leone d’argento al Festival di Venezia 2017, del regista Xavier Legrand.

Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri; una radiografia dell'umanità che non lascia scampo. Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l'affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l'ex coniuge le infligge. Invano, perché l'ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca. Ambientato nella verde Borgogna, il film, mai apertamente violento, monta minuto dopo minuto attorno al corpo minuto di Julien e a quello patito della sua mamma, determinata a proteggere la sua famiglia e l'intimità negata.
Ingresso: 3 euro (biglietto promozionale)