Notte dei Musei. Museo Fattori e Museo della Città aperti dalle 21 alle 23

Sabato 18 maggio ingresso gratuito e tante iniziative

Livorno, 15 maggio 2019-  Sabato 18 maggio è Notte dei Musei, l’importante appuntamento europeo  che vede aprire le porte delle strutture espositive con aperture straordinarie in notturna e iniziative varie  per conoscere  il ricco patrimonio artistico. Giunta quest’anno alla 14° edizione, la Notte dei Musei è patrocinata dal Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM ed è  promossa dalla Regione Toscana nella cornice di Amico Museo 2018.
Livorno, come ogni anno, aderirà all’iniziativa, aprendo le porte in orario serale (dalle ore 21 alle 23)  con ingresso gratuito dei propri  musei civici : il Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli ed il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio.

Il Museo della Città - Luogo Pio Arte Contemporanea  rimarrà aperto dalle ore 21 alle 23. Alle ore 21 e alle ore 22 si potrà partecipare gratuitamente (non è necessaria la prenotazione) al “Viaggio Contemporaneo”: un percorso guidato all'interno della collezione d'arte contemporanea alla scoperta degli autori che hanno intrecciato con la loro storia e le loro esperienza, quella di Livorno. Dall’importante stagione del Premio Modigliani, passando per la nascita del Museo Progressivo, fino al progetto inciampi, le opere che oggi "abitano" gli spazi del Luogo Pio devono la loro presenza ad acquisizioni ed esposizioni temporanee. Il lavoro degli artisti che sono partiti, approdati, o hanno sfiorato Livorno con il loro passaggio, saranno l’occasione per conoscere le loro storie a volte poco conosciute, ma sempre sorprendenti e rivolte al futuro. La narrazione guidata permetterà di contestualizzare l'opera in un periodo storico, in una corrente artistica, in una geografia,  in un’attitudine e quindi in un percorso di vita. Incontreremo così Gianfranco Baruchello, Ruth Beraha, Eva Frapiccini, Helena Hladilova, Piero Manzoni, Titina Maselli, Mario Nigro, Tancredi Parmeggiani, Pino Pascali, Renato Spagnoli, Emilio Vedova.

“Viaggio contemporaneo” sarà riproposto anche domenica 2 giugno (prima domenica del mese , ingresso gratuito al museo) alle ore 16.30 e alle ore 17.30. In questo caso però il percorso guidato sarà a pagamento ( 4 euro a persona) ed è necessaria la prenotazione.
Contatti: segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it  indicando nominativo e recapito telefonico.

Il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) rimarrà aperto dalle ore 21 alle 23. Ingresso ed iniziative gratuite (necessaria la prenotazione).
Alle ore 21 si potrà assistere ad una performance di danza site specific che fa capo al festival “Racconti di altre danze”. Si tratta di un’azione coreografica e musicale a cura di Chelo Zoppi, Elena Giannotti e Stefano Agostini, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali PietroMascagni. La danza contemporanea incorporata in uno spazio museale può diventare un forte strumento di rigenerazione culturale. Il Corpo diventa patrimonio della comunità come le opere custodite ed esposte nei luoghi dell’arte e della conoscenza. Il Corpo si fa racconto e immagine. L’idea coreografica dal titolo Libera Tutti riunisce giovani artisti provenienti da tutta Italia in residenza artistica all’Atelier delle Arti e danzatori e musicisti della città. Lo spettatore sarà invitato a orientarsi negli spazi del Museo cogliendo nei luoghi a disposizione partiture coreografiche e musicali in forma di assoli e duetti.
I musicisti sono: Alice Creatini ottavino, Radames Ceccarelli, ottavino, Dario Cei flauto, Jessica Spinelli oboe, Alessio Mannelli, violino, Amedeo Verniani contrabbasso, Eugenio Pannocchi, Giuseppe Cigna, Annalisa Zito, chitarra
Danza di e con: Agnese Lanza, Asia Pucci, Elena Zagaroli, Beatrice Giua, Ilaria Corsi, Laura Balzano, Sharon Estacio, Laura Gazzani.
Capienza massima 60 persone.

Alle ore 21.45 la Cooperativa Agave in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, propone un percorso guidato dal titolo Lettere dei Macchiaioli: racconti, aneddoti, vicende.
Prendendo spunto dal testo di Lamberto Vitali “Lettere dei Macchiaioli” del 1953, il percorso guidato si articola nelle sale del Museo civico Giovanni Fattori illustrando, attraverso letture ed immagini, lo spaccato della società e della storia dell'Italia del secondo Ottocento. Le guerre d'indipendenza e l'orgoglio nazionale sono infatti  contesto e cornice oltre che racconto di uno dei primi movimenti artistici di rottura in Italia: la corrente macchiaiola. Dipinti, testi e letture si rincorrono in un percorso guidato che vuole tratteggiare la storia nazionale e quella territoriale attraverso un intreccio di punti di osservazione.
Durata: 1 ora (dalle 21.45)
Destinatari: adulti, giovani

Per informazioni e prenotazioni delle due iniziative: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico. Prenotazione obbligatoria anticipata.

Tag: