Con "La notte degli Archivi", il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno aderisce a "Archivissima" 2021

Venerdì 4 giungo alle ore 20.45 sulla pagina Facebook dell'Archivio storico della Citta di Piombino

Livorno, 31 maggio 2021 - Venerdì 4 giugno si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi. Il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno - SDTL - ha aderito con la rete degli archivi storici livornesi all’iniziativa patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana che rientra nel festival Archivissima.

Quest’anno la rassegna è dedicata al tema #generazioni e la rete ha organizzato una serata dal titolo “Il passato sospeso sul futuro: scuola e sanità. Generazioni in movimento dentro alla rete degli archivi storici livornesi tra ‘800 e ‘900”.

Una narrazione corale tra nove archivi storici - Archivio storico della città di Piombino “Ivan Tognarini”, Archivio storico Comune di Livorno, Archivio storico comune di Bibbona, Archivio storico Comune di Cecina, Archivio storico Comune di San Vincenzo, Gestione associata degli archivi storici dei comuni dell’Isola d’Elba, Archivio storico della provincia di Livorno, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno - ISTORECO e Archivio storico della Camera di Commercio Maremma e Tirreno - che sarà possibile seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Livorno, sul canale YouTube del SDTL e sulla pagina facebook dell’Archivio storico della città di Piombino “Ivan Tognarini” a partire dalle ore 20.45 di venerdì 4 giugno.

Modererà la serata Federico Valacchi, docente all’Università degli Studi di Macerata, che dialogherà con gli archivi storici in un susseguirsi di immagini e di racconti. Lo spettatore sarà condotto in un percorso composto da piccoli tasselli di una microstoria educativa e sanitaria rintracciabile nei patrimoni fruibili all’interno di ogni archivio storico: tracce che attribuiscono valore a quelle esperienze di vita comune, alla loro ineludibile trasformazione nel tempo in continua relazione con la contemporaneità e la società presente.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina329.8 KB
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina