Nota stampa E-Distribuzione (Gruppo Enel): interventi d'urgenza il 27 febbraio per risolvere disservizi in varie zone della città

Nota stampa E-Distribuzione (Gruppo Enel)

Livorno, 27 febbraio 2024 – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, informa che poco dopo le 20:30, nel territorio comunale di Livorno, lungo la dorsale elettrica denominata “Colline”, che alimenta alcune parti dei quartieri Collinaia, Leccia e Scopaia, si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo, cosicché le utenze servite dal tratto di linea interessato sono rimaste prive di elettricità.

Le squadre operative di E-Distribuzione – coadiuvate dal Centro Operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in porzioni di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute per eseguire operazioni di modifica assetto del sistema elettrico ed effettuare l’individuazione dei punti precisi per il successivo ripristino dei tronchi di rete danneggiati. Questa attività consentirà di installare un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione del cavo fuori servizio; nel frattempo, è in arrivo sul posto anche una power station, gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza che potrà essere attivato in caso di necessità, a garanzia dell’approvvigionamento elettrico.

E-Distribuzione, che ha informato l’Amministrazione Comunale, si scusa per il disagio e resta a disposizione per ogni approfondimento. L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete, inoltre, sempre sul sitoweb è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.