“Le nostre acque”, la nuova campagna di Coop per l’ambiente e per ridurre la plastica

Nell'ambito del progetto LifeGate PlasticLess, in collaborazione con la Regione Toscana, saranno collocati 25 Seabin nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche

Livorno, 27 agosto - Coop e LifeGate insieme per ridurre l’inquinamento dei mari dalla plastica, grazie al progetto LifeGate PlasticLess. Coop installa due dispositivi Seabin, uno a Livorno presso il Circolo Pesca N. Sauro Livorno e uno a Castiglione della Pescaia nella Darsena comunale, permettendo di recuperare da entrambi almeno 1.000 Kg di rifiuti galleggianti, comprese le plastiche, microplastiche e microfibre.

Queste sono la quinta e la sesta tappa della campagna di Coop per l’ambiente che coinvolgono il Mar Tirreno grazie alla collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Livorno, il Comune di Castiglione della Pescaia, Unicoop Tirreno, il Circolo Pesca N. Sauro Livorno e l’Aamps - Azienda Ambientale di Pubblico Servizio di Livorno.
Dopo Firenze, Pescara, Genova, Solcio di Lesa, Livorno e Castiglione della Pescaia nella stagione estiva 2020 e a seguire nell’estate del prossimo anno saranno posizionati altri 18 Seabin in tutta Italia nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.

All’installazione del Seabin e alla dimostrazione del funzionamento interverranno:
A Livorno: Giovanna Cepparello, Assessore all’Ambiente Comune di Livorno, Giovanni Raimondi, Referente Didattico e Scientifico Acquario di Livorno Costa Edutainment spa, Enzo Persico, Presidente Circolo Pesca N. Sauro Livorno, *Aamps - Azienda Ambientale di Pubblico Servizio, *Regione Toscana - Politiche Ambientali, Energia e Cambiamenti Climatici, Piero Canova, Direttore Generale Unicoop Tirreno, Renata Pascarelli, Direttore Qualità Coop Italia.
*in attesa di conferma
A Castiglione della Pescaia: Elena Nappi, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Castiglione della Pescaia, David Tei, Funzionario Responsabile Programmazione Ambientale ed Energetica della Regione Toscana, Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno, Maura Latini, AD Coop Italia.

*L’evento seguirà come da prassi le norme sul distanziamento sociale.