Nidi e centri infanzia aperti ai familiari, per una scelta più consapevole della struttura

Da sabato 19 a mercoledì 23 marzo su prenotazione. Dal 21 marzo al 1° aprile potranno invece essere presentate le domande di iscrizione per l’anno educativo 2022-2023

Livorno, 16 marzo 2022 – Il settore Attività Educative del Comune di Livorno ha predisposto le consuete visite ai nidi e ai centri infanzia comunali e privati convenzionati, riservate ai familiari dei bambini che frequenteranno i servizi 0-3 durante il prossimo anno educativo 2022-2023.
Le visite, utili per procedere ad una scelta più consapevole delle strutture, si svolgeranno sabato 19 marzo in orario 9-12, e poi lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 marzo sempre in orario pomeridiano 16.30-18.30. Occorre prenotare la visita telefonando al numero 0586 820644 in orario 9-12 entro martedì 22 marzo.

Per l’anno educativo 2022/23 potranno essere iscritti ai servizi educativi 0/3 anni le bambine e i bambini nati:
• dal 1° settembre 2021 al 1° aprile 2022 (fascia Piccoli);
• dal 1° gennaio 2021 al 31 agosto 2021 (fascia Medi);
• dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (fascia Grandi).

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 21 marzo al 1° aprile, esclusivamente online dalla sezione “Servizi online” di questo sito, Sportello del Cittadino, Servizi Educativi (occorre autenticarsi con SPID, CNS o CIE).
Per orientamento, informazioni ed assistenza nella compilazione della domanda i numeri 0586 820970 e 820977 saranno attivi dal 16 marzo al 1° aprile dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14-17.30 e-mail  iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it
Per tutte le informazioni dettagliate sui servizi offerti e le modalità di presentazione delle domande di iscrizione consultare la pagina dedicata nell'area tematica Educazione e Scuola di questo sito, sezione Nidi d’infanzia, Iscrizioni ai servizi educativi 0-3 anni con i relativi allegati, tra cui l’elenco delle strutture suddivise per indirizzo e per tipologia gestionale, età dei bambini accolti e modulo di funzionamento (orari).

L’offerta educativa del Comune di Livorno
“Il Comune di Livorno – spiega la vicesindaca Libera Camici - conferma anche per l'anno educativo 2022/23 una offerta pubblica integrata di servizi 0-3 anni composta da 14 nidi comunali che offrono complessivamente 553 posti, ai quali vanno ad aggiungersi 338 posti presso i 12 nidi privati convenzionati e in uno spazio-gioco privato convenzionato. In totale 941 posti a cui le famiglie possono accedere agli stessi costi (a parità di situazione reddituale, attestata dall'Isee) e con la stessa qualità, in quanto il personale didattico dei servizi privati convenzionati è totalmente inserito nei percorsi di formazione professionale realizzati dal Comune, che controlla e coordina dal punto di vista pedagogico e gestionale, con la supervisione dell’Università di Firenze, tutti i servizi inseriti nell’offerta pubblica integrata”.

Ai 941 posti offerti dal Comune si aggiungono poi, per il 9° anno consecutivo, alcuni posti nei nidi privati convenzionati che la Fondazione Livorno riserva alle famiglie più deboli, grazie a uno stanziamento di 130mila euro quale azione positiva di sostegno che va a coprire parzialmente o totalmente (in base all’Isee) la retta privata per questi ulteriori posti che vanno ad aggiungersi a quelli offerti dal Comune.

Di seguito l’elenco delle strutture disponibili, con i relativi indirizzi. Nel pdf allegato le stesse strutture sono ordinate per tipologia, età dei bambini e orari.

Denominazione

Localizzazione