Navi italiane bloccate da mesi al largo della Cina. Sindaco di Livorno e Sindaco di Napoli impegnati per affrontare l'emergenza degli equipaggi

Il Capitano della motonave Lembo è livornese

Livorno, 8 dicembre 2020 – Il sindaco Luca Salvetti con il Sindaco di Napoli De Magistris e altri rappresentanti di città costiere si sono riuniti in una videoconferenza per affrontare l'emergenza degli equipaggi delle navi italiane Lembo e Mba, bloccate da mesi in rada al largo della Cina.

Il capitano della motonave Antonella Lembo è il livornese Gabriele Padovan, imbarcato ormai da più di un anno senza mai rientrare a Livorno, dove vive ed ha famiglia.
A bordo della Antonella Lembo ci sono 14 persone: 7 italiane con ruoli dirigenziali, tra cui il livornese Padovan e 7 marittimi di nazionalità filippina.

Le due navi sono bloccate in seguito a controversie commerciali tra Australia e Cina, complicate anche dalla pandemia.

Dall'incontro è scaturita la volontà di realizzare un documento comune per sostenere i marittimi e chiedere un impegno puntuale delle autorità competenti (Ministero degli Esteri e Capitaneria di Porto) affinché si possa trovare una soluzione in tempi brevi.
Le autorità cinesi, dal canto loro, fanno sapere che le condizioni dei marittimi sono buone e non destano preoccupazioni.
Durante l’incontro è stato anche registrato un video messaggio per far sentire la vicinanza della città ai marittimi e alle famiglie.

“L'incontro con i sindaci delle città dei marittimi coinvolti – ha affermato il sindaco Luca Salvetti – è stato importante per capire la situazione in cui si trovano da mesi le due navi mercantili italiane e per realizzare un documento comune di sostegno. Spero che la vicenda si concluda al più presto affinchè queste persone possano rientrare in Italia dai propri familiari. È importante far sentire la vicinanza delle autorità e comunicare agli equipaggi le trattative in corso per trovare una soluzione. Ho avuto uno scambio di messaggi con il capitano Gabriele Padovan, al quale ho confermato la vicinanza della città e la mia disponibilità a collaborare per trovare una soluzione”.