Museo della Città: sulle orme di Amerigo Vespucci e i nuovi orari per le visite guidate del week-end

Livorno, 28 settembre 2022 - Dopo il successo del primo incontro dedicato a Robert Dudley, domenica 2 ottobre alle ore 17:00 si rinnova l'appuntamento per famiglie con i grandi esploratori della storia: protagonista "in scena" sarà Amerigo Vespucci. Non a caso, il maestoso veliero ritratto nelle immagini in mostra al Museo della Città fu varato a Castellammare di Stabia il 22 febbraio 1931, a cinquecento anni dalla morte del navigatore di cui porta ancora oggi il nome.

Con il cambio di stagione, cambiano anche gli orari delle consuete visite guidate a orario fisso per le due mostre allestite al Museo della Città di Livorno.

A partire da sabato 1 ottobre, infatti, i tour rivolti a visitatori di tutte le età che permettono di conoscere da vicino le opere di Maki Galimberti, Massimo Sestini e Piero Gilardi con l'accompagnamento di un operatore museale, verranno anticipati:

- alle ore 17:00 per la mostra La più bella del mondo, Nave Amerigo Vespucci e

- alle ore 18:00 per la mostra Piero Gilardi. Tutto ciò che è, è nella natura.

Si consiglia la prenotazione anticipata ai contatti del Museo (in calce).

Per i gruppi precostituiti di visitatori e per gli insegnanti c'è sempre la possibilità di concordare visite guidate per entrambe le mostre, secondo le esigenze, contattando anticipatamente la Segreteria e gli operatori didattici del Museo.

Le visite guidate al Museo della Città di Livorno sono organizzate dal Comune di Livorno e da Coop. Itinera in collaborazione con Agave e CoopCulture.

MOSTRE

La più bella del mondo, Nave Amerigo Vespucci

Eccellenza italiana nel mondo, amica dei livornesi, che da generazioni la osservano varie volte all’anno in porto, l'Amerigo Vespucci è protagonista di questa mostra, simbolo dell’amicizia che lega la città alla prestigiosa Accademia Navale, e apertura di un percorso di respiro nazionale e internazionale sul veliero più famoso del mondo. La mostra espone opere di due fotografi di calibro internazionale, Maki Galimberti e Massimo Sestini, con la curatela di Carla Bardelli e la direzione artistica di Alberto Pejrano.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ATTIVITA'

Visita guidata con letture Amerigo Vespucci in scena - Sulle orme dei grandi esploratori - Mostra Vespucci

per chi famiglie

quando domenica 2 ottobre ore 17:00